ACCADDE OGGI 26 febbraio

Almanacco1266. A Benevento le truppe ghibelline di Manfredi di Sicilia si scontrano con le truppe guelfe di Carlo d’Angiò. Manfredi muore in battaglia e gli angioini, arrivati dalla Francia, conquistano il Regno di Sicilia.

1815. Napoleone fugge dall’isola d’Elba, dove si trova in esilio, approfittando della confusione creatasi per una festa di Carnevale.

1861. Il parlamento italiano riunito a Torino approva la legge, proposta da Cavour, per l’assunzione da parte di Vittorio Emanuele II del titolo di re d’Italia 

1985. Muore, dopo 6 anni di agonia, Leonardo David, giovane promessa dello sci italiano degli anni ’70, considerato l’erede di Gustav Thoeni. David era caduto in vista del traguardo dopo una discesa libera a Lake Placid, il 3 marzo 1979. Aveva trovato la forza per rialzarsi e superare il traguardo prima di crollare privo di sensi.

1987. Il Sinodo generale della Chiesa Anglicana vota a favore dell’ordinazione di donne al sacerdozio. Ma l’arcivescovo di Canterbury Robert Runcie precisa che per arrivare ad una decisione definitiva sarà istituita una commissione di vescovi.

1991. Kuwait city viene liberata dalle truppe alleate dopo 208 giorni di occupazione irachena. Migliaia di soldati iracheni iniziano a lasciare la città su ordine del leader Saddam Hussein. Parlando alla radio il dittatore impartisce la ritirata immediata.

1993. Ore 12.18: un furgone imbottito con 700 kg di esplosivo viene fatto esplodere nel garage del World Trade Center di New York. L’esplosione uccide 6 persone, ne ferisce altre mille e crea una voragine di 50 metri di diametro. L’FBI arresterà quattro fondamentalisti islamici.-

2000 – Serata conclusiva della 50° edizione del Festival di Sanremo: vincono gli Avion Travel con la canzone “Sentimento”.

2001 – I paesi dell’Unione europea firmano il trattato di Nizza.

2012 – Blardone vince il gigante di sci nella Coppa del Mondo a Crans Montana.

Commenta per primo

Lascia un commento