Esplosione per fuga di gas in un palazzo a Milano: 3 morti e 9 feriti

Crollo MilanoTre persone sono morte nel crollo parziale di una palazzina per un’esplosione in via Brioschi, in zona Navigli a Milano, probabilmente  per una fuga di gas. Nove i feriti – tra cui una donna incinta e 4 bambini. Gravemente ustionate due sorelline di 7 e 11 anni:  sono state trasportate all’ospedale Niguarda. Fra le vittime anche la madre delle bimbe, una donna di 43 anni, mentre risulta ferito il padre 51enne. Altre tre persone coinvolte nel disastro hanno rifiutato il ricovero.

Lo scoppio ha provocato il crollo della parte interna all’edificio che affaccia sul cortile di un palazzo più ampio, cui si accede da via Portoferraio. Il crollo è avvenuto attorno alle 8.45 mentre molti abitanti dell’edificio erano ancora in casa.

Gli abitanti dei palazzi vicini hanno avvertito come l’esplosione di una bomba e si sono riversati in strada ancora in pigiama. Le vie limitrofe a Via Brioschi sono state chiuse al traffico per far intervenire i numerosi mezzi di soccorso, le ambulanze, gli automezzi di vigili del fuoco, carabinieri, polizia e vigili urbani. Sul posto è arrivato anche l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli.

“Sembrava l’esplosione di una bomba, la prima cosa a cui ho pensato è stato un attentato, ma poi ho capito che proveniva da quell’abitazione completamente squarciata”,  ha raccontato un abitante di Via Brioschi, che stamani, mentre stava facendo colazione in casa. L’uomo ha spiegato che il palazzo era stato recentemente ristrutturato: “Non so cosa possa essere successo, magari – ha ipotizzato – una fuga di gas, magari qualcuno aveva in casa una cucina economica”.

Commenta per primo

Lascia un commento