ACCADDE OGGI 24 luglio

Almanacco1567. La regina di Scozia, Maria Stuarda, trattenuta prigioniera nel castello di Loch Leven, viene costretta ad abdicare in favore del figlio Giacomo, di appena un anno. La reggenza viene assunta dal fratellastro della regina.

1908. L’italiano Dorando Petri taglia per primo il traguardo della maratona alle Olimpiadi Londra ma barcollando e con l’aiuto,  negli ultimissimi metri, di un giudice. La medaglia d’oro viene perciò assegnata allo statunitense Johnny Hayes.

1911. L’esploratore statunitense Hiram Bingham scopre sulle Ande peruviane l’antica città Inca di Machu Picchu.

1943. Il Gran Consiglio del Fascismo approva la mozione di Dino Grandi per le dimissioni di Benito Mussolini.

1949. Fausto Coppi, battendo Gino Bartali – che lo aveva vinto l’anno precedente – trionfa nel Tour de France. Un mese prima aveva conquistato anche il Giro d’Italia: è la prima volta che un corridore si aggiudica le due corse a tappe nello stesso anno. Tornerà a vincere il Tour nel 1952.

2001. L’ex re di Bulgaria Simeone II giura come primo ministro dopo aver vinto le elezioni. E’ il primo caso, nella storia mondiale, di un ex sovrano che riconquista il potere attraverso un voto popolare.

2005 – Lo statunitense Lance Armstrong vince per la settima volta il Tour del France. Al secondo posto si classifica Ivan Basso.

2013 – La Banca d’Inghilterra annuncia che dal 2017 le banconote da 10 sterline riprodurranno il volto della scrittrice Jane Austen in occasione del bicentenario della morte dell’autrice di “Orgoglio e pregiudizio“.

Commenta per primo

Lascia un commento