ACCADDE OGGI 2 aprile

1930- Ras Tafari Makonnen viene proclamato imperatore con il nome di Hailé Selassié I. La sua incoronazione avverrà il 2 novembre 1930.

1982- L’esercito argentino invade le isole Falkland per ordine del generale Leopoldo Galtieri, Presidente dello stato sudamericano. E’ l’inizio delle ostilità tra Argentina e Gran Bretagna per il controllo delle isole nell’Atlantico meridionale.

1990- Muore l’attore Aldo Fabrizi. Rimasto orfano di padre a 11 anni, per aiutare la numerosa famiglia, è costretto a fare molti lavori. Nel 1931, debutta in teatro interpretando caricature e macchiette del “popolino” romano.

1992- John Gotti junior, capo della famiglia criminale dei Gambino di New York, viene dichiarato colpevole da una giuria popolare. I capi d’accusa sono molteplici, tra i più gravi: pluriomicidio, usura e racket.

2000- Muore di cancro, all’età di 72 anni, Tommaso Buscetta. Nei primi anni cinquanta fa il suo ingresso nel clan di Salvatore La Barbera. Buscetta successivamente diventerà uno storico pentito di mafia.

2005- Si spegne in Vaticano, all’età di 85 anni, Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Jozef Wojtyla. Il suo è il terzo pontificato più lungo della storia, dopo quello di Pio IX e San Pietro.

2012 – Viene istituita dal governo Monti in Italia l’IMU (Imposta Municipale Unica) nell’ambito del decreto salva-Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento