ACCADDE OGGI 19 marzo

1831 – Primo furto in una banca americana: alla City Bank di Wall Street a New York vengono sottratti 245mila dollari da James Honeyman e William Murray, servitisi di un duplicato delle chiavi.

1931 – Nello stato americano del Nevada viene legalizzato il gioco d’azzardo.

1941- In una terribile incursione notturna, la Luftwaffe sgancia su Londra un’impressionante quantità di bombe. E’ uno dei bombardamenti aerei più pesanti che la capitale inglese subisce nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

1958- A Strasburgo si tiene la prima Assemblea parlamentare europea, sotto la presidenza di Robert Schuman. L’istituzione di quest’organo è prevista dai Trattati di Roma entrati in vigore il primo gennaio 1958.

1982- Il casus belli della guerra per le Falkland tra Argentina e Inghilterra. Un gruppo di cinquanta civili argentini occupa la semi-disabitata isola della Georgia del Sud, a circa 300 miglia dalla Terra del Fuoco, facente parte della “Dipendenza delle Isole Falkland”. Il gruppo coglie di sorpresa l’esiguo avamposto inglese.

1994- Casal di Principe. Due killer uccidono, con 4 colpi di pistola, Don Giuseppe Diana, nella sacrestia della chiesa di San Nicola di Bari dove il parroco sta per celebrare Messa.

2002- Il giuslavorista Marco Biagi, consulente del Ministro del Welfare Maroni, viene ucciso in pieno centro di Bologna, davanti alla porta di casa, da un gruppo armato delle Nuove Brigate Rosse.

2008- Muore lo scrittore di fantascienza Arthur Clarke. Uno dei suoi racconti più famosi, “La sentinella”, ispirerà il regista Stanley Kubrick per il film “2001: Odissea nello spazio”.

2012 – Dopo 20 anni (durante i quali è rimasto chiuso a causa della guerra civile) riapre a Mogadiscio il Teatro Nazionale di Somalia.

Commenta per primo

Lascia un commento