ACCADDE OGGI 26 gennaio

1788 – I primi coloni europei sbarcano in Australia  al comando dell’ammiraglio britannico Arthur Philip.

1790 – Debutta a Vienna l’opera buffa in due atti  ambientata a Napoli “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.

1887- Prosegue in Eritrea l’impegno militare italiano, che incontra però una sempre più accanita resistenza da parte delle forze abissine. Un distaccamento italiano, di 548 uomini, è assalito e annientato dalle forze del Ras Alula a Dogali.

1917 – A Santa Maria La Longa, dove si trova sul fronte del Carso, Giuseppe Ungaretti compone “Mattina“, declamando “M’illumino d’immenso“.

1920- A Parigi muore suicida a 21 anni la pittrice Jeanne Hébuterne: all’ultimo mese di gravidanza, si getta dal quinto piano della casa dei genitori sconvolta dalla morte di tubercolosi, il giorno prima,  del compagno, il pittore livornese Amedeo Modigliani. La figlia Jeanne, di due anni, verrà portata a Livorno e affidata alla nonna paterna.

1943- Seconda guerra mondiale. Le forze italo-tedesche, provate dal gelido inverno russo, ripiegano caoticamente. Dopo 9 giorni di marcia e 25 battaglie di sfondamento e retroguardia, gli Alpini giungono all’appuntamento finale: lo sbarramento russo di Nikolajewka.

1950 – L’India proclama la repubblica. Rajendra Prasad ne assume la presidenza.

1962 – Muore a Napoli (tornato dagli Usa) Salvatore Lucania detto Lucky Luciano, già boss della mafia italo-americana. Aveva 65 anni.

1980 Muore, a Roma, all’età di 77 anni, Peppino De Filippo. Fratello minore di Titina ed Eduardo, è considerato il più grande interprete del ruolo di “spalla” del cinema italiano. Peppino De Filippo è ritenuto il miglior partner di Totò, con il quale ha condiviso straordinari successi.

1988- Il Musical “Il Fantasma dell’Opera” è rappresentato, a Brodway, per la prima volta. Nell’anno del debutto, il Fantasma dell’Opera vince 8 Tony Awards.

1994 – Con un discorso televisivo di 9 minuti l’imprenditore Silvio Berlusconi annuncia la sua discesa in politica partendo dalla fondazione di un partito che si chiamerà Forza Italia.

1998- Muore a Roma, a 64 anni, il pittore Mario Schifano. Esponente di spicco della pop art italiana, è da molti considerato l’erede di Andy Warhol. I suoi lavori sono in genere “monocromi”, cioè contengono uno o al massimo 2 colori, applicati su una carta da imballaggio poi incollata a tela.

2003- Muore a Roma il ballerino e coreografo Donald Benjamin Lurio, noto come Don Lurio. Nel 1959 Don Lurio conduce, con Delia Scala, una fortunata Canzonissima. Negli anni Sessanta porta in Italia le Gemelle Kessler e negli anni Settanta inventa il Tuca Tuca per Raffaella Carrà.

2004 – Viene presentata a Maranello la nuova Ferrari, F2004, con cui la casa di Maranello parteciperà ai mondiali di Formula 1 con  Michael Schumacher e Rubens Barrichello.

2010 – Il film “Avatar” del regista James Cameron batte il record di “Titanic” incassando in 39 giorni  1 miliardo e 859.000 dollari, cioè 16.000 dollari in più, divario che aumenterà nelle settimane successive.

Commenta per primo

Lascia un commento