ACCADDE OGGI 11 ottobre

Almanacco1492. La flotta di Cristoforo Colombo avvista terra dello sconosciuto continente americano un mese dopo aver lasciato l’isola di La Gomera.

1899- Le truppe britanniche invadono, in sud Africa, le repubbliche del Transvaal e dello stato libero dell’Orange. Ha inizio la guerra anglo-boera. Il conflitto dura più del previsto, circa tre anni e si conclude con la “pace di Vereeniging”, firmata a Pretoria il 31 maggio 1902.

1960- In occasione delle imminenti elezioni amministrative nasce il programma televisivo ‘’Tribuana elettorale’’. Moderatore è Gianni Granzotto. La politica fa così il suo ingresso nelle case degli italiani. Il successo di pubblico è immediato. E la Rai, l’anno successivo, decide di rendere fisso l’appuntamento televisivo con i rappresentanti dei partiti. La rubrica viene chiamata “Tribuna politica”.

1962- In occasione della festa della Maternità della Beata Vergine Maria ha inizio il Ventunesimo concilio ecumenico della Chiesa Cattolica Romana. Il lungo corteo dei 2.400 Padri da piazza San Pietro fa ingresso nella basilica di San Pietro. Papa Giovanni XXIII, aprendo i lavori, dichiara che il fine principale del Concilio è di custodire ed insegnare in forma più efficace il sacro deposito della dottrina cristiana.

1963- Muore a Parigi Edith Giovanna Gassion, per tutti Édith Piaf, il passerotto. Nata nel 1915, figlia di un saltimbanco e di una cantante di strada, con la sua voce diventa in pochi anni una celebrità. I francesi amano questa piccola donna, considerata “la pura incarnazione della melodia”. E in centomila la accompagneranno il 14 ottobre del 1963 al cimitero parigino, dove riposa accanto a suo padre e alla figlia Marcelle.

1983. Viene ucciso a Maddaloni (Caserta) Francesco Imposimato, fratello del giudice Fernando Imposimato. E’ un delitto di stampo camorristico.

1985- Un aereo egiziano diretto in Tunisia con a bordo i quattro dirottatori dell’Achille Lauro e l’inviato dell’Olp per la trattativa, Abu Abbas, viene costretto da quattro aerei americani ad atterrare nella base statunitense di Sigonella in Sicilia. Bettino Craxi, allora presidente del Consiglio, si oppone alla richiesta avanzata dal presidente statunitense Ronald Reagan di consegnare i sequestratori alla giustizia americana.

1994. Viene assegnato il Premio Nobel per la Pace congiuntamente  al premier palestinese Yasser Arafat e al premier israeliano Itzak Rabin, che nel 1993 avevano sottoscritto ad Oslo un patto di pace in Medio Oriente.

2000. L’Enel annuncia di aver acquistato da Vodafone l’operatore di telefonia fissa Infostrada per 11 miliardi di euro.

2003. Al Policlinico Gemelli di Roma vengono separate con successo due gemelle siamesi nate in Grecia 4 mesi prima. L’operazione è durata 12 ore.

Commenta per primo

Lascia un commento