Se questo è un premier o un segretario di partito…

(Dall’Ansa del giorno 12 luglio 2017, ore 11,22)  “La parola rottamazione non la metterò mai in soffitta. E’ la mia parola. Ma condivido Richetti quando dice di essere più inclusivi”. Lo afferma Matteo Renzi a Rtl. “Ma non ne posso più di parlare di noi. C’è un italiano interessato a chi torna in Parlamento? Che gliene frega a cosa accade in Parlamento. Smettiamo – aggiunge il segretario Pd – di parlare di noi. Saremo credibili se parliamo di tasse, di pensioni, non di correnti interne”.

“Ho sbagliato a comunicare: ad esempio, ho presentato gli 80 euro come una televendita”. Ha detto l’ex premier, ma con un accento meneghino, imitando un po’ la voce di Silvio Berlusconi. Il conduttore, notando l’inflessione particolare, gli chiede: “Ha fatto la voce di Berlusconi o Vanna Marchi?“. E Renzi, risponde: “Di tutti e due, senno’ creiamo un caso politico”.

“A D’Alema gli auguro lunga vita. Auguri”. Lo afferma Matteo Renzi citando la frase di D’Alema secondo cui vivrà per contrastare la carriera politica del segretario Pd. “L’antirenzismo al posto dell’antiberlusconismo? Ma D’Alema non è mai stato anti-berlusconiano”. Quanto al libro, secondo Renzi “D’Alema non c’entra niente”. “Io ho solo parlato dell’incontro con Berlusconi. Il punto per me fondamentale, non è personale. Se c’è un percorso comune, non puoi permettere che Berlusconi e D’Alema trovino un’intesa. Non funziona così”.

Sono parole che non hanno bisogno di commento. E’ legittimo però  chiedersi: ma può essere costui il segretario di un grande partito, che aspira a ridiventare capo del governo? Il lettore, se vuole, si dia una risposta.

Un’unica notazione: ma è mai possibile che l’Ansa, e, di conseguenza, giornali e telegiornali, debbano ogni giorno, e più volte al giorno, riprendere e diffondere con aria seriosa le stupidaggini di questo signore? Non basta che le diffonda sui suoi vari mezzi “social” e su quelli che – per ragioni che preferiamo non indagare o non ipotizzare – gli editori mettono a sua disposizione?

Commenta per primo

Lascia un commento