Moscovici: “L’Ue non teme crisi delle banche dopo il No”

epa05018082 Pierre Moscovici the commissioner in charge of Economic and Financial Affairs (R) and Italian Finance Minister Pier Carlo Padoan (R) at the start of the Eurogroup Finance ministers meeting at the European Council headquarters in Brussels, Belgium, 09 November 2015. EPA/OLIVIER HOSLET

La crisi politica in Italia non può far vacillare l’Europa e l’Ue non teme nessuna crisi bancaria: lo ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici (nella foto con Padoan) intervistato dalla tv francese Public Senat. Alla domanda se la crisi italiana possa far vacillare l’Ue, il commissario ha risposto un secco “no”, spiegando che in Italia c’è una crisi ma “c’è anche continuità”, e che i problemi delle banche italiane “sono gli stessi della scorsa settimana, non si sono aggravati”. E la Ue “non teme crisi bancarie”.

“Non è una crisi europea perché non c’era la Ue dietro questo referendum”, ha spiegato Moscovici, che ridimensiona la portata dell’esito referendario italiano. In Italia “c’è una crisi, come spesso è accaduto, ma c’è comunque continuità, c’è un partito che ha la maggioranza nelle due Camere, e c’è un uomo, Renzi, che comunque tiene il potere”.

Forse è il caso di tenere aggiornato Moscovici a proposito della seconda parte del suo commento.

Commenta per primo

Lascia un commento