NATIONS LEAGUE 2023/ Amarezza azzurra. L’Italvolley di coach De Giorgi dopo aver demolito l’Argentina, perde con Stati Uniti e Giappone chiudendo al quarto posto. Contro i nipponici sconfitta al tie-break

di FABIO CAMILLACCI/ Peccato per l’Italvolley. Dopo aver battuto nettamente l’Argentina nei quarti di finale, gli azzurri perdono per 3 set a zero contro gli Stati Uniti in semifinale; poi cadono anche nella finalina di consolazione per il terzo posto contro il Giappone: 3-2 per i nipponici. Bilancio: solo un quarto posto per la squadra di coach De Giorgi.

Le notizie precedenti

La bella vittoria nei quarti contro l’Argentina. Italia-Argentina 3-0, questi i parziali: 25-17, 25-13, 25-14. L’Italia di coach De Giorgi schiera la miglior formazione possibile. Per i sudamericani si capisce fin dall’inizio del match che sarà una giornata parecchio complicata. L’Italia punta molto sulla battuta per mettere in difficoltà la distribuzione di De Cecco e la manovra riesce nel migliore dei modi.

Cammino subito in discesa per la nostra Nazionale. Michieletto e compagni, infatti, prendono subito il largo senza lasciare agli avversari la possibilità di rientrare. C’è molta differenza in campo tra le due squadre: il muro italiano con Russo fa il suo lavoro e l’attacco infallibile completa l’opera. L’Italia nel secondo set è devastante raggiungendo addirittura un vantaggio di 20-8.

A parte qualche piccola sbavatura il controllo della partita è saldamente in mano agli azzurri. La concentrazione dell’Italia non cala nemmeno nel terzo set. Gli azzurri mantengono alta la pressione sulla ricezione argentina, mentre in difesa si rivede il miglior Balaso. La stessa ultima frazione scorre via molto velocemente; soprattutto perchè il solito Russo dà il meglio di sé a muro, lasciando nel panico i sudamericani.

 

Commenta per primo

Lascia un commento