DATI SUPERMEDIA/ L’«affare Russia» non intacca la Lega, anzi… E l’asse governativo sale al 54,5%

La “supermedia” settimanale dei sondaggi politici (ricavata dai risultati dei principali istituti di rilevazione), confrontata con quella di due settimane fa, rileva che la Lega è in testa con il 36,9% dei voti, seguita a debita distanza dal Pd al 22,6%. Al terzo posto il Movimento 5 Stelle al 17,6%. Nettamente staccata Forza Italia, che perde lo 0,7% e si ferma al 7,1%. Al partito di Silvio Berlusconi si riavvicina quindi Fratelli d’Italia, nonostante un calo dello 0,1%: oggi nella media settimanale risulta essere al 6,6%. In calo troviamo anche +Europa al 2,8% (-0,2%) e i Verdi 2,2% (-0,1%). Stabile, invece, la Sinistra all’1,7%.

Se invece ci si riferisce a  quelle che vengono definite le aree del Parlamento, si rileva che l’asse M5s-Lega raggiunge il 54,5% dei voti, aumentando i suoi consensi dell’1,2% nelle ultime due settimane. In lieve calo c’è l’opposizione di centrosinistra che si ferma al 27,1%. L’opposizione di centrodestra perde quasi un punto percentuale e si ferma al 13,7%.

Se ci riferisce alle coalizioni, il centrodestra guadagna – soprattutto grazie alla Lega – lo 0,4% e arriva al 50,6%. Più indietro il centrosinistra (al 25,4%), mentre il Movimento 5 Stelle (che corre da solo) mantiene il suo 17,6%.

(fonte fanpage)

Commenta per primo

Lascia un commento