ACCADDE OGGI 8 maggio

1880- Muore a Croisset, probabilmente per una emorragia cerebrale, lo scrittore francese Gustave Flaubert. Uno dei suoi romanzi più famosi è “L’educazione sentimentale” scritto in gioventù e poi riscritto in vecchiaia.

1886 – Il famacista di Atlanta John Styth Pemberton mette in commercio una sostanza contro il mal di testa che diventerà l’essenza base della Coca Cola.

1898-A Torino si disputa in un’unica giornata il primo Campionato di calcio di Serie A: se lo aggiudica il Genoa, che supera in finale l’Internazionale di Torino. Il campionato viene organizzato dalla neonata Federazione Italiana Gioco Calcio.

1903 – In un’isola della Polinesia muore di sifilide a 55 anni il pittore Paul Gauguin.

1921- La Svezia abolisce dal proprio ordinamento la pena di morte.

1945 – Stati Uniti, Inghilterra e Unione Sovietica annunciano la fine della Seconda Guerra mondiale il giorno dopo che la Germania ha firmato la resa incondizionata.

1948 – Si riunisce per la prima volta il Parlamento della neonata Repubblica Italiana. La Camera dei deputati è presieduta da Giovanni Gronchi, il Senato da Ivanoe Bonomi.

1973- Si conclude l’assedio alla riserva di Wounded Knee. Durato 71 giorni e posto in atto dalle autorità federali statunitensi nei confronti di un gruppo di militanti dell’American Indian Movement, che occupano simbolicamente la Riserva Indiana di Pine Ridge a Wounded Knee nel Sud Dakota, l’assedio termina con la resa degli assediati.

1978- L’alpinista altoatesino Reinhold Messner raggiunge senza l’ausilio di bombole di ossigeno la vetta dell’Everest. La missione era considerata fino a quel momento impossibile, tanto che Messner e l’austriaco Peter Habeler, suo compagno nell’impresa, vengono accusati di aver utilizzato di nascosto delle mini-bombole.

1982- Formula 1, a soli 32 anni il pilota Gilles Villeneuve muore in seguito ad un spaventoso incidente avvenuto durante le prove ufficiali del gran premio del Belgio.

1999 – Muore a Londra all’età di 78 anni l’attore britannico Dirk Bogarde, interprete tra gli altri di fil con “Morte a Venezia“, “Il portiere di notte” e “La caduta degli dei“.

1999 – Giovanni Soldini vince la regata velica in solitario intorno al mondo compiendo i 43.500 km in 116 giorni, 20 ore, 7 minuti e 59 secondi e superando di 72 ore il record fissato nel 1991 da dal francese Auguin.

2009 – Visita di papa Benedetto XVI in Giordania, in Israele e nei territori palesinesi.

Commenta per primo

Lascia un commento