ACCADDE OGGI 2 giugno

Almanacco1835 – Debutta a Manhattan il Circo Barnum ideato da Phineas Taylor Barnum

1882- Muore a Caprera Giuseppe Garibaldi. Garibaldi è una delle figure più rilevanti del Risorgimento italiano, un personaggio storico tra i più popolari nell’immaginario collettivo.

1896 – Guglielmo Marconi deposita la richiesta di brevetto per la radio.

1946- Nasce la Repubblica Italiana. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia volta pagina. Il referendum istituzionale, indetto per stabilire la forma dello Stato, vede la vittoria dei repubblicani con il 54, 3% dei voti contro il 47,7% dei monarchici.

1948 – Prima Festa della Repubblica Italiana con parata militare ai Fori Imperiali a Roma.

1953 – Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito.

1954- Joseph McCarthy denuncia una infiltrazione comunista anche nella Cia. È uno degli ultimi atti dell’ambizioso senatore dello stato americano del Wisconsin, protagonista di una delle pagine più oscure della recente storia americana.

1967- Le proteste a Berlino Ovest, contro l’arrivo dello Scià di Persia, si tramutano in scontri durissimi. Durante una manifestazione, viene ucciso da un agente della polizia, lo studente Benno Ohnesorg.

1977 – Il giornalista Indro Montanelli viene ferito alle gambe in un attentato delle brigate rosse a Milano.

1979- Papa Giovanni Paolo II inizia il suo viaggio nella natia Polonia. È il primo Papa a recarsi in un paese comunista. Il viaggio è destinato a cambiare il corso della storia e ad accelerare la fine del comunismo.

1981- Muore a Roma il cantante Rino Gaetano. Nato a Crotone, Rino si trasferisce nella Capitale da bambino; comincia a scrivere canzoni da giovanissimo e si esibisce la prima volta al Folk Studio nel 1973 con lo pseudonimo di Kammamuri. Diventa amico di De Gregori, Lucio Dalla, Venditti.

2001 – Torna la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali a Roma, dopo una sospensione di 12 anni, per iniziativa del presidente Ciampi.

2012 – L’ex presidente egiziano Mubarak viene condannato all’ergastolo.

Commenta per primo

Lascia un commento