ACCADDE OGGI 12 ottobre

Almanacco1492. Le tre caravelle guidate da Cristoforo Colombo toccano una terra che viene da lui ribattezzata San Salvador. E’ la scoperta dell’America.

1928. Primo volo del dirigibile Graf Zeppelin: compie il giro del mondo con soli tre scali.

1946. L’inno di Mameli viene adottato come inno nazionale provvisorio.

1960. Si svolge la seduta dell’Assemblea dell’Onu nella quale il presidente dell’Unione Sovietica Nikita Krusciov manifesta la sua irritazione togliendosi una scarpa e sbattendola ripetutamente sul banco dal quale sta parlando.

2003. Per la sesta volta Michael Schumacher vince il campionato del mondo di Formula1, il quarto consecutivo con la Ferrari.

2003. Con due gare di anticipo Valentino Rossi si aggiudica il secondo titolo mondiale nella classe MotoGP, che è anche il suo quinto titolo mondiale di motociclismo.

2006. Muore a Roma il regista Gillo Pontecorvo. Nato a Pisa nel 1919 da una famiglia ebraica, a causa delle leggi razziali si trasferisce in Francia insieme al fratello Bruno, che diventerà un celebre fisico. Nel 1941 aderisce al Partito Comunista Italiano. Partecipa alla Resistenza con il nome di battaglia di Barnaba, coordinando, tra Piemonte e Lombardia, alcune azioni partigiane. Dopo la guerra, inizia la sua carriera di regista. Nel 1966 è Leone d’oro per “La battaglia di Algeri”.

2012 – Il Nobel per la Pace viene assegnato allUnione Europea.

Commenta per primo

Lascia un commento