VERSO LE ELEZIONI POLITICHE/ Sondaggi, il centrodestra sfiora il 50%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sempre primo partito: allunga sul Pd di Enrico Letta. In ripresa il M5S. Primo dato per Renzi-Calenda: 4,8%

I sondaggi di Tecnè eseguiti nella settimana del 18 agosto 2022 confermano il trend del voto: il Centrodestra è saldamente in testa arrivando a sfiorare il 50% delle preferenze. Il dato politico di questa settimana è la diminuzione degli indecisi. Negli ultimi sette giorni, infatti, lo 0,8% dei partecipanti al sondaggio ha scelto una coalizione da votare. Tra i partiti continua a volare Fratelli d’Italia in testa col 24,3% (+0,1%), il partito di Giorgia Meloni è seguito dal Pd che è al 23,5%. I dem però devono scontare un calo rispetto all’ultima rilevazione: -0,3%.

Flessione Lega: il Carroccio perde uno 0,1% e si attesta al 12,9%. Matteo Salvini è tallonato da Forza Italia che è stabile all’11,4%. Sul fronte Centrosinistra, gli alleati del Pd, Verdi-Sinistra Italiana, sono dati al 3,7%; mentre +Europa è poco sotto la soglia di sbarramento: 2,8%. Questa settimana è inoltre partita la rilevazione per l’alleanza tra Azione e Italia Viva (prima erano conteggiate separatamente). La coalizione tra Calenda e Renzi per ora raccoglie il 4,8% dei consensi.

Migliora la situazione del Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giuseppe Conte è dato al 10,2% con un incremento dello 0,4% rispetto a una settimana fa. Complessivamente, è il partito che più guadagna consensi. Tra le forze minori, invece, si segnala Italexit di Gianluigi Paragone che sfiora lo sbarramento piazzandosi al 2,7%.

Commenta per primo

Lascia un commento