Nove persone sono rimaste uccise in una sparatoria avvenuta nella in una chiesa di Charleston, in South Carolina. Un’ altra persona è rimasta ferita. La polizia ha fatto sapere di essere alla ricerca di un sospetto, un bianco di circa 21 anni. Dopo gli spari è scattato anche un allarme bomba. Giornalisti e curiosi sono stati fatti allontanare.
La chiesa dove è avvenuta la sparatoria, la Emmanuel African Methodist Episcopal Church, è una delle più vaste congregazioni di afroamericani nella regione ed una delle più antiche del suo genere nel sud degli Stati Uniti, e per questo è iscritta nel registro nazionale dei luoghi storici.
Secondo il Charleston Post e Courier, al momento della sparatoria, dopo le nove di sera, vi era in corso una lettura della Bibbia. La zona di Charleston è stata di recente teatro di forti tensioni razziali dopo che un poliziotto bianco di nome Michael Slager è stato incriminato per aver sparato ad un nero, Walter Scott, uccidendolo e l’intera scena è stata ripresa con un telefonino e postata in internet. In seguito alla sparatoria, Jeb Bush, candidato alle presidenziali del 2016, ha cancellato una serie di eventi della sua campagna elettorale che aveva in programma proprio a Charleston.
Commenta per primo