Salone del Libro: il Mibact resta legato a Torino, dice Franceschini

Il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, all'interno del MIBACT per discutere sul futuro del Salone del libro. Roma, 12 settembre 2016. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

La nuova manifestazione milanese dedicata al libro “è un evento di natura prettamente commerciale” e il Ministero dei Beni Culturali “non parteciperà”. Lo ha sottolineato il ministro Dario Franceschini visitando gli stand di Terra Madre Salone del Gusto nel centro di Torino. “D’altronde – aggiunge – non ce l’hanno chiesto…”.
“Il Salone del Libro dovrà puntare soprattutto sulla promozione della letteratura – ha aggiunto – e con Torino continuiamo a lavorare su questo aspetto”.
Franceschini ha inoltre ribadito l’intenzione del Mibact di restare all’interno della Fondazione per il Libro, l’ente promotore della buchmesse torinese. “Siamo entrati quattro mesi fa, non c’è ragione per uscirne – osserva -. Ora discuteremo con Torino come la manifestazione può essere legata alla promozione della lettura, che è la nostra missione, e che quindi garantisca e giustifichi la nostra presenza”.

Commenta per primo

Lascia un commento