PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA. Solo 43mila i votanti a Roma: 28mila a Giachetti, 12.281 a Morassut. A Napoli la Valente batte Bassolino

Morassut e GiachettiVincono Giachetti a Roma, Valeria Valente a Napoli, Cosolini a Trieste, Caramaschi a Bolzano, Mascagni a Grosseto, Del Vecchio a Benevento

Roberto Giachetti (nella foto con Morassut) a Roma e Valeria Valente (che brinda con i supporter, nella foto qui sotto) a Napoli hanno viValente Pd festeggianto le primarie del centrosinistra per la scelta dei candidati a sindaco delle due città. A Trieste è stato confermato il sindaco uscente Roberto Cosolini; a Bolzano l’ha spuntata per soli 40 voti di scarto Renzo Caramaschi su Sandro Repetto; a Grosseto è prevalso Lorenzo Mascagni su Paolo Borghi; a Benevento è stato scelto Raffaele Del Vecchio nettamente prevalso su Cosino Lepore.

A Napoli – probabilmente anche per la partecipazione di Antonio Bassolino alla competizione – sono andati a votare il doppio degli elettori di 5 anni fa: 30mila contro i 16mila della contestata consultazione delle regionali, caratterizzata da brogli e afflusso di stranieri. Più alto l’afflusso anche a Trieste, Grosseto e Benevento. Invece a Roma c’è stato un preoccupante calo di partecipanti al voto: sono andati ai seggi molto meno della metà di due anni fa, quando venne scelto Ignazio Marino:  allora furono oltre 100mila le persone che parteciparono alle primarie; questa volta appena 40mila. Un segnale non incoraggiante per il Pd, anche se i suoi dirigenti si ostinano a fare il paragone con i click delle municiparie vie web dei grillini.

E solo stasera si è  avuto l’esito della votazione romana perché – come è stato spiegato in un comunicato firmato da Giancarlo D’Alessandro, del comitato organizzatore delle primarie  – “ieri sera nell’esigenza di arrivare alla definizione del vincitore, 80 seggi ci hanno comunicato solo il dato sui candidati e non hanno fornito quello relativo alle schede bianche e nulle. Diciannove seggi, inoltre, non ci hanno proprio inviato i risultati neanche via sms. Abbiamo per questo dovuto controllare i verbali e lo stiamo facendo per tutti i seggi, uno per uno, anche ai fini di una maggiore precisione dei risultati finali. Inoltre il numero di circa 50mila votanti era una proiezione, oggi avremo dati certi”.

Ed eccoli: Roberto Giachetti ha ottenuto 27.968 voti, pari al 64,1%; Roberto Morassut 12.281 pari al 28,2%; Domenico Rossi 1.320 voti (3%); Chiara Ferraro, la giovane autistica, 915 voti (2,1%); Stefano Pedica 594 (1,4%) e Gianfranco Mascia 529 (1,2%). In totale i voti sono stati 43607.

 

Commenta per primo

Lascia un commento