Papa Francesco in una intervista ha affermato che “il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea, non eterna”. E spiega perché

In una lunga intervista concessa al sito argentino Infobae in occasione del decimo anno di permanenza al vertice della Chiesa cattolica, Papa Francesco ha affermato che “il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea, non eterna. Cioè, può essere rivista.

“In realtà – ha precisato – nella Chiesa cattolica ci sono sacerdoti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto.  Qui in Curia – ha spiegato il Papa – ne abbiamo uno, l’ho incontrato oggi: ha una moglie e un figlio. Non c’è nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare. Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea: non so se sia risolta in un modo o nell’altro, ma è temporanea in questo senso. Non è eterna come l’ordinazione sacerdotale, che è per sempre, che piaccia o no. Se si lascia o meno, è un’altra questione, ma è per sempre. Il celibato, invece, è una disciplina” ha pecisato il Pontefice.

Commenta per primo

Lascia un commento