Luisa Spagnoli allarga l’export anche grazie alla buona risposta dell’e-commerce

Nicoletta spagnolidi Giorgio Naccari/

Luisa Spagnoli punta decisamente ad allargare il proprio export e lo fa, soprattutto, con un programma retail che andrà a potenziare il numero degli stores monomarca sparsi tra Europa, Medio Oriente, Canada. Con 52 monomarca sparsi in 39 paesi, Luisa Spagnoli aprirà, quest’anno, altri 11 spazi con partner locali, iniziando tra un paio di settimane a Sofia per poi proseguire in luglio a Teheran, in agosto a Beirut, a settembre nei Balcani, a Zagabria e Pristina mentre è in trattativa per un secondo negozio in Spagna, a Madrid, dopo quello di Puerto Banus.

«A tutto questo –  dice Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato e presidente dell’azienda umbra –  dobbiamo aggiungere una trattativa per una seconda apertura a Dubai, dove ci siamo già insediati lo scorso anno in un lussuoso shopping mail. Rafforzeremo anche la Polonia dopo l’inaugurazione di due nostri negozi di proprietà a Varsavia, gli unici all’estero a conduzione diretta, puntando su Katowice; ma il vero obiettivo dell’export che vorremmo concretizzare entro il 2016 è il nostro sbarco in Australia e negli Stati Uniti, dove siamo convinti che ci sia una tipologia di clientela molto vicina alla moda Luisa Spagnoli. Lo stanno a dimostrare – spiega Nicoletta Spagnoli – i tantissimi ordini che in appena due settimane dalla nostra entrata nell’e-commerce abbiamo ricevuto da queste aree. Un e-commerce che sta procedendo oltre ogni più ottimistica previsione. Erano in molti a chiedercelo. E’ un modo semplice e veloce, soprattutto dove non siamo presenti, per conoscere meglio il prodotto e l’azienda».

Il bilancio parla di 125,5 milioni di euro di fatturato nel 2014 con stime di leggero aumento in Italia, nonostante il calo dell’arrivo della clientela russa, e stime di buona crescita all’estero, dove in due anni la percentuale di penetrazione dovrà passare dall’attuale 20% al 40%.

Con 820 dipendenti e 150 negozi propri sparsi in Italia, l’azienda non ha mai smesso di assumere. Lo ha fatto dopo la ristrutturazione interna dell’ufficio estero, lo farà dopo la ristrutturazione dell’ufficio stile. Ora ha pensato bene di aprire anche un outlet ad Enna.

Quanto all’e-commerce raggiungibile dal sito istituzionale www.luisaspagnoli.it e all’indirizzo shop luisaspagnoli.it accessibile 24 ore su 24, raggiunge tutti i paesi dell’Unione Europea, la Gran Bretagna, i Balcani, la Svizzera, l’Australia e gli Stati Uniti. «E’ possibile acquistare con un ampio assortimento le collezioni di abbigliamento, borse ed accessori» conclude Nicoletta Spagnoli, quarta generazione dopo la bisnonna Luisa, il nonno Mario e il papà Lino, (questi ultimi sempre più importanti nel nostro total look)».

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