La base dei socialdemocratici tedeschi dice sì (con il 66% dei consensi) a un governo di coalizione con la Cdu di Angela Merkel

Il referendum tra i militanti della Spd (il Partito socialdemocratico tedesco) ha sentenziato, con il 66,02% di sì, il consenso alla adesione alla “grosse coalition”con la Cdu di Angela Merkel. La quale il 14 marzo potrà diventare per la quarta volta Cancelliera del governo tedesco.

La notizia è stata data ufficialmente dal tesoriere del partito, Dietmar Nietan, alla Willy-Brandt-Haus. La consultaizone è avvenuta al Willy Brandt Haus di Berlino, seguita nella notte dallo spoglio. Gli aventi diritto al voto erano 463.723.

“Con questo voto abbiamo chiarezza: l’Spd entrerà nel prossimo governo, ha detto Olaf Scholz, commissario dei socialdemocratici tedeschi, commentando a Berlino il risultato della consultazione della base. Scholz ha sottolineato che l’Spd adesso ha la “forza per governare e portare il paese nella giusta direzione” e “per affrontare il rinnovamento già avviato”.

“Mi congratulo con l’Spd per questo risultato chiaro, e sono lieta di una nuova collaborazione per il benessere del nostro paese”, ha twittato la Cdu, in nome di Angela Merkel, dopo l’esito del voto.

Commenta per primo

Lascia un commento