CORONAVIRUS in ITALIA/ Aggiornamento del 30 marzo: rallenta l’incremento dei nuovi contagi. Partiti i test pre-clinici di cinque vaccini

Ecco l’ultimo aggiornamento fornito alle ore 18 di oggi, 30 marzo, dalla Protezione Civile sull’epidemia di coronavirus:  attualmente i malati sono complessivamente 75.528, con un incremento rispetto a ieri di 1.648, mentre il giorno precedente l’incremento era stato di 3.815, più del doppio. 812 sono le persone decedute, che in totale ad oggi sono 11.591. Domenica l’aumento era stato di 756. Cresce anche il numero dei guariti: 1.590 in più (ieri erano stati 646), che portano il totale a 14.620. 

Dunque, fa notare il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli, si va consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus SarsCoV2. Quindi  la fase di discesa potrebbe iniziare nei prossimi giorni. Lo indicano anhe i fisici che curano la pagina Facebook ‘Coronavirus-Dati e analisi scientifiche‘, rilevando che “il punto è la velocità con cui la curva scenderà: questo dipenderà dall’efficacia delle misure di contenimento”.

Secondo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri “in queste ore, in cui viviamo un’altalena di speranza ed estrema lucidità per restare fedeli ai dati epidemiologici, la curva dei contagi cresce ma si mostra più lineare, regolare. Questo vuol dire che, con i numeri a disposizione e le elaborazioni di virologi ed epidemiologi, possiamo aspettarci il raggiungimento del picco nel giro di 7-10 giorni e, ragionevolmente, la diminuzione del contagio“.

Intanto sono partiti in Italia i test preclinici di cinque vaccini contro il coronavirus. Sono tutti condotti dall’azienda biotech Takis, i risultati sono attesi a metà maggio e la sperimentazione sull’uomo potrebbe partire in autunno. Lo ha detto all’ANSA l’amministratore delegato dell’azienda, Luigi Aurisicchio. I vaccini si basano su diverse regioni della proteina Spike, la principale arma con cui il virus aggredisce le cellule respiratorie umane.

 

Commenta per primo

Lascia un commento