Comune di Roma: dimissionari assessore al bilancio e capo di gabinetto. Lasciano anche due dirigenti dell’Atac (trasporti) e l’ad dell’Ama (immondizia)

raggi-raineri-300x200Il capo di gabinetto di Roma Capitale, Carla Raineri, e l’assessore al Bilancio Marcello Minenna, hanno rassegnato le proprie dimissioni. E’ quanto si apprende dallo stesso assessore del Comune di Roma.

Minenna Marcello La decisione è da collegare alle pressioni esercitate da alcuni membri del “direttorio” cittadino del Movimento 5 stelle sul sindaco Virginia Raggi per un taglio dei compensi ad alcuni membri del vertice del Campidoglio. Compensi la cui entità era stata difesa dalla Raggi di fronte all’assicurazione che corrispondevano a quanto i due percepiscono nella loro attività professionale.

Però, poi, dopo una verifica con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (guidata dal giudice Cantone) il sindaco la scorsa notte ha annunciato su Facebook la revoca  dell’incarico capo di gabinetto alla Raineri, già finita al centro delle polemiche per il suo stipendio da 193mila euro l’anno (equivalente a quello che percepisce come magistrato).
«Trasparenza. È uno dei valori che ci contraddistingue e che perseguiamo – scrive il sindaco Raggi in un post pubblicato nella notte -. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un parere all’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, su tutte le nomine fatte finora dalla Giunta. Una richiesta per garantire il massimo della trasparenza: il “palazzo” deve essere di vetro, tutti i cittadini devono poter vedere che cosa accade dentro. Questo è il M5S».

«Sulla base di due pareri contrastanti – continua Raggi – ci siamo rivolti all’Anac che, esaminate le carte, ha dichiarato che la nomina della dottoressa Carla Romana Raineri a capo di Gabinetto va rivista in quanto ‘la corretta fonte normativa a cui fare riferimento è l’articolo 90 Tuel” e l’applicazione, al caso di specie, dell’articolo 110 Tuel è da ritenersi impropria”. Ne prendiamo atto – conclude Raggi -. Conseguentemente, sarà predisposta l’ordinanza di revoca».

Successivamente è arrivata la notizia che, come da giorni si aspettava, hanno lasciato il loro incarico il direttore generale e l’amministratore unico dell’azienda di trasporto pubblico capitolina (ATAC), Marco Rettighieri e Armando Brandolese. E va via anche l’amministratore unico dell’AMA (rifiuti)  Alessandro Solidoro.

Il sindaco Virginia Raggi ha avuto una riunione con la sua maggioranza e alcuni assessori dove ha detto: “Stiamo lavorando per individuare delle personalità di rilievo che possano contribuire al rilancio della città. Non ci fermiamo”.

Nelle foto: Carla Raineri con il sindaco Virginia Raggi e, sotto, Marcello Minella

Commenta per primo

Lascia un commento