CALCIOMERCATO/ Valzer delle panchine: Spalletti all’Inter, Di Francesco alla Roma che blinda Strootman e De Rossi. Salah al Liverpool? Milan: tre colpi per Montella

di FABIO CAMILLACCI/ Finito da poco il campionato, a infiammarsi ora è il calciomercato tra valzer delle panchine e trattative legate ai calciatori. Partiamo dai tecnici. Spalletti ha ufficialmente detto addìo alla Roma: la gestione di Totti e il rapporto con la stampa romana hanno fatto finire il tecnico di Certaldo sull’orlo di una crisi di nervi. Rottura a quel punto inevitabile. Luciano Spalletti è un grande allenatore sul campo ma a livello di comunicazione e di permalosità è un vero disastro. Lucio ha deciso di ripartire dall’Inter, la pazza Inter cinese del suo amico Walter Sabatini, anche lui neodirigente nerazzurro. E’ il segreto di Pulcinella: infatti si sa da tempo che Spalletti il prossimo anno allenerà l’Inter. Manca solo l’annuncio. Ma restano i dubbi sulla tenuta mentale di Spalletti: a livello di stress per chi ci lavora, l’Inter non è da meno della Roma, anzi. L’ex tecnico romanista firmerà un triennale intorno ai 4 milioni di euro a stagione: nei prossimi giorni l’accelerata decisiva ma come detto è fatta da tempo. Sulla panchina della Roma, salvo colpi di scena dell’ultim’ora, arriverà Eusebio Di Francesco reduce dalla buona esperienza al Sassuolo (nella foto: Spalletti e Di Francesco si abbracciano prima di una sfida tra Roma e Sassuolo). Secondo i soliti ben informati però restano in corsa Emery del Paris Saint Germain, che ha lavorato col neo d.s. romanista Monchi al Siviglia, e Paulo Sousa che lascia la Fiorentina. Alla Viola è in arrivo Pioli fresco di esonero dall’Inter. Roberto Mancini si accasa allo Zenit San Pietroburgo al posto dell’esonerato Mircea Lucescu. Il Milan invece conferma Montella rinnovandogli il contratto fino al 2019.

Milan attivo anche sul fronte calciatori. A breve tre annunci: Kessie (strappato alla Roma e al resto della concorrenza), Musacchio e Rodriguez. Per il 20enne centrocampista ivoriano proseguono le visite mediche dopo gli intoppi dei giorni scorsi, ma adesso c’è grande ottimismo. Dopo il problema fisico riscontrato, Kessie si sta sottoponendo a ulteriori test, utili a sciogliere i residui dubbi. Risolta questa grana, Kessie sarà un giocatore del Milan. Da buon africano, anche su di lui rimane il giallo legato alla vera età; non è la prima volta che succede quando ci sono di mezzo calciatori provenienti dal “Continente Nero”. Praticamente fatta anche per il centrale difensivo argentino Musacchio, 27 anni, che arriva dagli spagnoli del Villareal e per il 25enne Ricardo Rodriguez, esterno mancino proveniente dai tedeschi del Wolfsburg. In partenza, tra gli altri, l’attuale esterno sinistro De Sciglio: dovrebbe andare alla Juventus.

La Roma non è un supermercato: dopo Strootman rinnova capitan De Rossi. Contrariamente a quanto scrivono molti giornali, soprattutto quelli del Nord, la Roma non è un supermarket. I giallorossi faranno solo una cessione importante, due al massimo. Corteggiatissimi in particolare: Rudiger, Nainggolan e Manolas. Tra i possibili partenti da Trigoria, però, il nome dell’ultim’ora è quello di Salah. Dall’Inghilterra, infatti, assicurano che l’egiziano sta per tornare in Premier League, destinazione Liverpool. L’agente del calciatore, Ramy Abbas, è volato a Londra per raggiungere l’accordo con i “Reds” e per i media inglesi è già quasi tutto fatto. Piccola curiosità: l’agente di Salah ha iniziato a seguire su Twitter la pagina ufficiale del Liverpool: accadde la stessa cosa prima che Salah arrivasse alla Roma. Prima il ‘follow’ alla pagina della AS Roma, poi l’accordo. Stranezze del calcio moderno in cui imperano i social. Intanto, la Roma ha blindato due colonne del centrocampo: Kevin Strootman (rinnovo fino al 2022) e Daniele De Rossi (rinnovo fino al 2019). De Rossi, finalmente “Capitano” e non più “Capitan Futuro” dopo il ritiro dell’immenso Francesco Totti. La tradizione della fascia a un romano e romanista, continua.

Commenta per primo

Lascia un commento