Accordo in UE sui 356 migranti a bordo della “Ocean Viking”: saranno raccolti in mare da navi maltesi per essere trasferiti in 6 paesi europei

Trovato l’accordo sul destino dei 356 migranti ce sono da 13 giorni a bordo della nave Ocean Viking. Lo annuncia il premier maltese Joseph Muscat su Twitter: “Malta trasferirà queste persone su navi militari maltesi in acque internazionali e le porterà a terra. Tutti i migranti saranno distribuiti in altri Paesi europei: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo e Romania. Nessuno resterà a Malta“. L’accordo, aggiunge Muscat, è stato trovato in seguito a “discussioni con la Commissione europea e un certo numero di Stati membri, soprattutto Francia e Germania”.

L’ancora ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, dopo questo annuncio del premier maltese dichiara:  “La Ocean non verrà in un porto italiano. Se vogliono vanno a Malta, se vogliono distribuiscono i 365 immigrati nel giro per il mondo ma senza permesso qui non si arriva”. Intanto continuano gli arrivi di clandestini a bordo di barche “fantasma” sulle coste italiane. E l’ancora ministro dell’Interno Salvini non ne parla nemmeno.

Commenta per primo

Lascia un commento