ACCADDE OGGI 4 agosto

Almanacco

1693 – Il monaco benedettino Dom Pierre Perignon mette a punto nell’abbazia di Hautvillier una nuova tecnica di vinificazione: il metodo champenoise. Nasce così lo champagne.

1859 – La Corte di Cassazione francese stabilisce con una sentenza il divieto di uso della lingua italiana in Corsica e la francesizzazione dei nomi.

1875 – Muore a Copenaghen lo scrittore Hans Christian Andersen, autore tra l’altro de “La Sirenetta“, “La piccola fiammiferaia“, “Il brutto anatroccolo“.

1903 – Viene eletto Papa il cardinale Giuseppe Melchiorre Sarto. Prenderà il nome di Pio X.

1944- Amsterdam: Anna Frank viene arrestata e deportata insieme alla sua famiglia. La Gestapo, avvertita dalla telefonata di una donna, fa irruzione nella casa al Prinsengracht 263, dove dal luglio 1942, Anna Frank vive nascosta insieme ai genitori, la sorella ed  altre 4 persone.

1969- Guerra del Vietnam. Nell’abitazione parigina di un intermediario francese, Jean Sainteny, il rappresentante statunitense Henry Kissinger, e quello nordvietnamita Xuan Thuy iniziano dei negoziati di pace segreti. I negoziati falliranno.

1974- Strage dell’ItalicusSan Benedetto Val di Sambro: sulla linea ferroviaria Firenze-Bologna, in prossimità dell’uscita dalla lunga galleria appenninica, in località San Benedetto Val di Sambro, un ordigno ad alto potenziale, a base di “termite”, esplode nella ritirata della vettura numero 5 del treno Italicus, affollato di gente che si sposta per le vacanze estive: 12 morti e 44 feriti. Un attentato riconducibile alla strategia della tensione.

1978 – Sara Simeoni in un meeting di atletica a Brescia fissa a 2,01 metri  il nuovo record del mondo di salto in alto.

1994- Giovani Spadolini, politico, storico e giornalista italiano, muore a Roma all’età di 69 anni. Considerato uno dei più grandi studiosi e conoscitori della storia italiana dell’Ottocento, è un personaggio di primo piano della politica italiana.

1997 – Muore ad Arles in Francia Jeanne Louise Calment, vissuta 122 anni e 164 giorni. Fumatrice fino all’età di 118 anni, ha praticato  ciclismo fino a 100 anni.

2002 – Alessio Boggiatto vince la medaglia d’oro nei 400 misti agli europei di nuoto di Berlino,.

Commenta per primo

Lascia un commento