496 – Papa Gelasio istituisce la festività di San Valentino per gli innamorati. Valentino aveva unito in matrimonio una giovane cristiana e un legionario, contravvenendo alle leggi dell’impero romano. Perciò fu condannato alla flagellazione e fu poi decapitato.
1895 – Debutta al teatro St. James di Londra la più popolare commedia di Oscar Wilde: “La fortuna di chiamarsi Ernesto“, il cui titolo originale è “The importance of being earnest” (traduzione: “L’importanza di essere onesto“)
1916 – Aerei austriaci bombardano Milano nel corso della Prima Guerra Mondiale. Vengono colpite Porta Romana e Porta Volta.
1929 – In un garage di Chicago 7 componenti della banda di Bugs Moran vengono uccisi dagli uomini di Al Capone travestiti da poliziotti. L’impresa passerà alla storia del gangsterismo come “Il massacro di San Valentino“.
1956- Si apre il XX congresso del Partito Comunista Sovietico. Il discorso inaugurale di Nikita Kruscev dura sette ore. Alla destra del palco, ad ascoltare il leader, ci sono Togliatti e Scoccimarro.
1965- L’attivista per i diritti degli afroamericani Malcolm X sopravvive, assieme alla sua famiglia, a un attentato dinamitardo. Morirà pochi giorni dopo, il 21 febbraio, ucciso da tre colpi di arma da fuoco sparati durante una conferenza a New York.
1969- Muore in carcere il boss mafioso Vito Genovese. Emigrato negli Stati Uniti nel 1913, inizia la sua carriera criminale al termine della prima guerra mondiale al servizio di Joe Masseria, per continuarla poi al servizio di Lucky Luciano e Frank Costello.
1976 – Lo Stato Maggiore dell’aeronautica Usa apre gli archivi ai giudici che indagano sullo scandalo Lockheed.
1984 – Il cantante inglese Elton John sposa a Sydney in Australia Renate Blauel, tecnico del suono dei suoi ultimi album, appena 4 giorni dopo la proposta di matrimonio fatta in un ristorante.
1987 – A Roma un gruppo di brigatisti assale un furgone postale e la scorta, uccidendo due dei tre agenti della “Volante 47“.
1989- L’ayatollah iraniano Ruhollah Khomeini emette una fatwa che “condanna a morte” lo scrittore Salman Rushdie, l’autore de “I versetti satanici“.
1996 – Muore a Londra Eva Hart, l’ultima superstite del Titanic affondato nel 1912, quando lei aveva 7 anni.
2001 – Viene approvata la legge che apre alle donne la possibilità di prestare servizio civile volontario.
2003 – Muore la pecora Dolly, frutto della prima clonazione di un mammifero.
2004- Muore il campione di ciclismo Marco Pantani, vincitore nel 1998 del Giro d’Italia e del Tour de France, in un albergo di Rimini per una overdose di stupefacenti.
2005- Ad est di Beirut un’autobomba uccide l’ex primo ministro libanese Rafik Hariri. Con lui muoiono altre 13 persone.
2015 – Muore a Montecarlo all’età di 90 anni l’imprenditore dolciario Michele Ferrero, produttore della Nutella ideata da suo padre Pietro.
Commenta per primo