ACCADDE OGGI 13 novembre

Almanacco1868- Muore il musicista pesarese Gioacchino Rossini, compositore prolifico, consacrato dalle opere “Tancredi” e “L’Italiana in Algeri” rappresentate a Venezia nel 1813. A soli trentasette anni e all’apice del successo si ritira dalle scene con un’ultima opera, il “Guglielmo Tell”, a cui seguiranno sporadici ritorni come quello del 1841 con lo “Stabat mater”.

1887- A Londra, si consuma la prima delle “Domeniche di sangue”, che costellano la storia della guerra fra Regno Unito e Irlanda. Circa diecimila persone, operai inglesi e irlandesi, che marciano nei pressi di Trafalgar Square nella manifestazione organizzata dal partito socialista britannico e dall’Irish National League, vengono caricate dalla polizia. Ci sono dei morti e moltissimi feriti.

1969- Negli Usa dimostrazione contro la guerra in Vietnam. Nei campus delle università americane tra cortei e dimostrazioni andava in scena la più grande crisi di identità che mai gli americani avessero vissuto nella loro storia. La generazione dei giovani che aveva creduto al sogno di Kennedy di un America di liberi e di uguali, bruciava la bandiera a stelle e a strisce. Nella seconda guerra mondiale era stata per tutto il mondo simbolo della libertà dal dominio del nazismo e del fascismo.

1974- Muore Vittorio De Sica. Il cinema italiano perde uno dei suoi principali protagonisti. Esordisce dietro la macchina da presa nel 1939 con “Rose scarlatte”. Ma il suo nome è legato in maniera indissolubile alla grande stagione del Neorealismo.

2002- Durante una tempesta esplode un serbatoio a bordo della petroliera Prestige. La nave riversa in mare oltre 60.000 tonnellate di greggio. È uno dei più gravi disastri ambientali mai avvenuti, una vera e propria “Chernobyl del mare” che altera irreparabilmente l’ecosistema della costa galiziana.

2011- Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affida al professore Mario Monti l’incarico di formare un nuovo governo per gestire l’emergenza economica dopo le dimissioni di quello presieduto da Silvio Berlusconi.

2015 – A Parigi terroristi islamici irrompono allo stadio, in un ristorante, e nel teatro Bataclan, dove compiono una strage. Le vittime saranno 130.

Commenta per primo

Lascia un commento