ACCADDE OGGI 26 dicembre

1606- Viene rappresentata alla corte di Giacomo I d’Inghilterra la tragedia “Re Lear” di William Shakespeare.

1933. Edwin Howard Armstrong ottiene il brevetto per l’invenzione della radio a  modulazione di frequenze, che consente di ottenere una migliore qualità sonora.

1946. Nello studio di Artuto Michelini viene fondato il Msi (Movimento sociale italiano), un partito che, all’inizio, mira a dare una veste di legalità alla ricostituzione del partito fascista, ma poi sarà riconosciuto come una formazione di estrema destra con nostalgie del regime mussoliniano. Tra i fondatori Giorgio Almirante e Pino Romualdi.

1963. Muore a Roma l’attrice Titina De Filippo, sorella di Eduardo e Peppino, mirabile interprete del personaggio di “Filumena Marturano”.

1975. L’Unione Sovietica inaugura, con il Tupolev 144 da Mosca ad Alama Ata, il primo  servizio mondiale di trasporto supersonico.

2004. Il peggiore tsunami che la storia recente ricordi devasta l’Asia sud orientale colpendo paesi, mete tradizionali di flussi turistici come la Malaysia e le Maldive, la Thailandia, lo Sri Lanka e l’India. Un muro d’acqua alto come un palazzo di tre piani, creato da una scossa tellurica sottomarina di magnitudo 8.9 al largo dell’isola di Sumatra, semina devastazione e morte. Almeno 300.000 le vittime e milioni i senza tetto.

2012. Viene inaugurata in Cina la ferrovia più lunga del mondo: 2298 chilometri da Pechino a Guangzhou, coperti in un tempo ridotto a un terzo di quello occorrente fino dd allora.

2017L’ex calciatore George Weah, vincitore del “Pallone d’oro” nel 1995, viene eletto presidente della repubblica in Liberia.

Commenta per primo

Lascia un commento