VERSO L’OLIMPIADE/ Con un gol di Figlioli a 7″ dal termine, il Settebello batte la Romania e ottiene il pass per Rio

settebellodi Mario Medori/

Andiamo a Rio, ma quanta sofferenza. Contro la Romania, nella piscina di Trieste, il Settebello risolve il match soltanto a 7 secondi dalla sirena, quando si profila l’incubo dei rigori: decide Figlioli in superiorità numerica. “Sapevo che sarebbe stata una battaglia, ma abbiamo tenuto mentalmente fino all’ultimo istante. Onore ai nostri avversari, però andiamo ai Giochi con pieno merito”,  così il ct Sandro Campagna, letteralmente sfinito dalla grande tensione. Finisce 8-7, con doppiette dello stesso Figlioli e di Di Fulvio. Tra i pali, bravissimo Tempesti: il capitano peraltro raggiunge così la quinta Olimpiade personale. Altre due volte gli azzurri avevano dovuto superare lo scoglio delle qualificazioni, nell’84 e nel 2008. Il Settebello ha preso parte ai Giochi nel ’24, nel ’28 e poi è stato sempre presente dal ’48 a oggi (nella foto Deepbluemedia-Gazzetta.it: la gioia degli azzurri a fine partita).

Le altre partite del torneo preolimpico. Nelle altre sfide, l’Ungheria trema sorprendentemente contro la Germania: avanti 8-3, si fa rimontare fino all’8-7. Con lo stesso risultato, la Spagna piega la resistenza di un indomito Canada, a cui è fatale un break negativo nel terzo tempo (da 4-3 a 7-3): nella prima fase, i nordamericani di Pino Porzio avevano chiuso senza sconfitte. La Francia invece la spunta ai rigori contro l’Olanda (12-11 dopo l’8-8 dei tempi regolamentari, arbitro il napoletano Gomez) ma con la macchia della sconfitta “cercata” giovedì contro i canadesi, per evitare la Spagna nei quarti. Domani si giocheranno le semifinali del torneo triestino (Ungheria-Francia, Italia-Spagna), domenica le finali.

Il quadro delle qualificate. Italia, Spagna, Francia e Ungheria raggiungono Serbia, Croazia, Grecia, Montenegro, Australia, Usa, Giappone e il Brasile padrone di casa. Al termine del preolimpico, domenica, verrà effettuato il sorteggio dei gironi olimpici, anche quelli femminili. Ricordiamo che abbiamo anche il Setterosa per cui fare il tifo: anche le ragazze italiane come il Settebello si sono qualificate attraverso il torneo preolimpico.

Commenta per primo

Lascia un commento