URNA AMARA/ In Champions incrocio spagnolo per le due italiane: Juventus-Real Madrid e Barcellona-Roma. E’ andata bene alla Lazio in Europa Legue: c’è il Salisburgo

di FABIO CAMILLACCI/ Messi e Cristiano Ronaldo sulla strada di Roma e Juventus in Champions League. A Nyon, il sorteggio ha abbinato i giallorossi al Barcellona con andata al Camp Nou, e i bianconeri al Real Madrid, con ritorno al Santiago Bernabeu, nella rivincita dell’ultima finale di Cardiff. Il Siviglia di Montella ha trovato il Bayern Monaco, mentre Klopp e Guardiola si sfideranno nel derby inglese tra Liverpool e Manchester City. Questi tutti gli abbinamenti: Barcellona-Roma, Siviglia-Bayern Monaco, Juventus-Real Madrid, Liverpool-Manchester City.

I precedenti. Bilancio in perfetta parità tra Juventus e Real Madrid negli 8 precedenti a eliminazione diretta. Gli spagnoli e i bianconeri hanno avuto la meglio 4 volte ciascuna. Nelle due finali di Champions League (1998 e 2017) ha vinto il Real Madrid. Nelle sfide sui 180 minuti, per 4 volte è passata la Juventus, per 2 il Real Madrid. I Blancos hanno avuto la meglio sulla Juve nel 1962 e nel 1987. Nelle ultime 4 sfide sui 180 minuti è sempre stata promossa la Juventus: 1996, 2003, 2005 e 2015. Quest’ultimo può essere un dato beneaugurante per i bianconeri. Solo due volte invece la Roma ha affrontato il Barcellona sempre ai gironi di qualificazione, quattro le partite in totale. Nel febbraio 2002 l’unica vittoria dei giallorossi: Emerson, Montella e Tommasi firmarono il 3-0 dell’Olimpico dopo l’1-1 ottenuto al Camp Nou. Stesso punteggio di 1-1 a Roma nel girone del 2015/16, mentre il ritorno in Spagna fu una debacle che portò al 6-1 in favore dei catalani.

Le date. Si comincia martedì 3 aprile con le prime due gare di andata. Alle 20.45 scende in campo la Juventus che ospita in casa il Real Madrid. Stesso giorno e stessa ora per Siviglia-Bayern Monaco. Mercoledì 4 aprile (20.45) toccherà invece alla Roma, che esordisce in trasferta a Barcellona. Contemporaneamente si giocherà Liverpool-Manchester City. La settimana successiva l’ordine si inverte. Martedì 10 aprile (ore 20.45) appuntamento con Manchester City-Liverpool e Roma-Barcellona. Mercoledì 11 aprile (ore 20.45), la Juventus approda a Madrid in casa del Real mentre il Bayern ospita il Siviglia.

Sorteggio di Europa League non troppo severo per la Lazio. I biancocelesti se la vedranno con gli austriaci del Salisburgo che però hanno eliminato il Borussia Dortmund. Questi gli altri accoppiamenti: Lipsia-Marsiglia, Arsenal-CSKA Mosca e Atletico-Sporting Lisbona. La squadra di Simone Inzaghi giocherà la gara di andata all’Olimpico il 5 aprile e il ritorno a Salisburgo alla Red Bull Arena il 12 (Wals-Siezenheim Stadion).

Commenta per primo

Lascia un commento