di FABIO CAMILLACCI/ Il “Monday Night” Roma-Spezia completa la 17° giornata di Serie A. I giallorossi vincono 2-0 senza strafare. Gli attaccanti hanno le polveri bagnate e allora ci pensano due difensori a risolvere il match con altrettanti colpi di testa vincenti: apre Smalling dopo soli 6 minuti, chiude Ibanez nel secondo tempo (nella foto: il gol di Ibanez). Due gol su palla inattiva, su due calci d’angolo. E così, dopo due sconfitte di fila la Roma ritrova la vittoria, stacca la Lazio e aggancia la Juventus al 6° posto.
La Roma vince ma non convince. Lasciano a desiderare tanti singoli giocatori che nel corso della gara commettono troppi errori banali: sia in difesa che in attacco. La squadra di Mourinho costruisce molto ma si perde spesso nell’ultimo passaggio; inoltre, sulle ripartenze avversarie, la compagine capitolina appare lunga e in difficoltà. Non a caso, lo stesso Spezia la impensierisce sia nel finale del primo tempo che nella ripresa. I liguri vanno a un passo dal gol, soprattutto dopo il raddoppio romanista.
Le scelte dei due tecnici. Mourinho in attacco conferma Borja Mayoral (lo sostituirà Felix durante la gara) al fianco di Abraham; stessa coppia del successo per 3-2 a Sofia contro il Cska in Conference League giovedi scorso. Una vittoria che è valsa la qualificazione agli ottavi della terza competizione europea di calcio. Moduli speculari in campo: 3-5-2 a specchio. Thiago Motta in attacco toglie Verde (entrerà nel secondo tempo) per dare fiducia a Strelec. Troppo poco comunque per far male alla Roma. Due note stonate in casa giallorossa: il nuovo infortunio di Smalling e l’espulsione di Felix per doppia ammonizione (la prima inesistente).
La classifica di Serie A dopo 17 giornate
Inter 40
Milan 39
Atalanta 37
Napoli 36
Fiorentina 30
Juventus 28
Roma 28
Empoli 26
Lazio 25
Bologna 24
Hellas Verona 23
Sassuolo 23
Torino 22
Sampdoria 18
Udinese 17
Venezia 16
Spezia 12
Genoa 10
Cagliari 10
Salernitana 8
Commenta per primo