Un’altra giornata di violente proteste e incidenti in Francia per l’uccisione del giovane a un posto di blocco della polizia a Nanterre. Evacuata Place de la Concorde

Sono continuate anche oggi  le proteste in Francia per l’uccisione di Nahel, il diciassettenne raggiunto da un colpo d’arma da fuoco della polizia a un posto di blocco lo scorso martedì a Nanterre. Nonostante i divieti della Questura e della Prefettura, diverse persone si sono riunite in Place de la Concorde, a Parigi, dando vita a una manifestazione non autorizzata. Dopo un paio d’ore la piazza è stata evacuata dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Situazione simile a Lione, dove però alla manifestazione non organizzata è stato dato ordine di dispersione già oltre un’ora prima  e diversi scontri si sono da allora registrati fra manifestanti e polizia. Danni e saccheggi nel centro di Marsiglia, dove finora sono stati effettuati 42 fermi. 

Con un decreto, sono stati vietati gli assembramenti non autorizzati in particolare intorno a Place de la Concorde, agli Champs-Élysées, alle Tuileries, a Champ-de-Mars, all’Assemblea nazionale, dalle 19 di oggi alle 5 di domani.

Il presidente Sarcosì ha dovuto precipitarsi di nuovo a Parigi per fronteggiare la situazione, abbandonando il vertice europeo al quale stava partecipando a Bruxelles.

Commenta per primo

Lascia un commento