Un coro di 13mila studenti in piazza del Plebiscito a Napoli

 

Un momento del concerto dal titolo"La piazza incantata" composto da un coro di 13mila studenti provenienti da tutta Italia, in piazza del Plebiscito a Napoli, 9 aprile 2016. ANSA/CESARE ABBATE
Foto di Cesare Abbate, Ansa

Un coro di tredicimila giovanissimi studenti, più forti della pioggia. Piazza del Plebiscito a Napoli si è trasformata oggi ne “La Piazza Incantata”, ospitando il coro polifonico più imponente della storia della musica, composto da migliaia di ‘cantanti’ provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane. Un coro che nemmeno la pioggia è riuscita a fermare.
“Da Piazza del Plebiscito, da questo coro di tredicimila ragazzi e ragazze delle scuole di tutta Italia arriva una certezza, quando un Paese ha una scuola forte può dare ai propri giovani la libertà di trovare la propria strada”, ha sottolineato il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, rimarcando l’impegno del ministero per l’organizzazione del concerto ideato da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich.
Un’organizzazione durata un anno, durante il quale le scuole hanno seguito corsi di canto online del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, per armonizzare il grande coro.

Commenta per primo

Lascia un commento