Tromba d’aria sulla Liguria: gravi i danni, linea ferroviaria interrotta

Tromba d'aria GenovaUna decina di feriti, tetti scoperchiati e centinaia di alberi caduti che hanno provocato la chiusura di diverse strade e l’interruzione della circolazione ferroviaria tra le stazioni di Genova Brignole e Sestri Levante. E’ il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, in particolare il levante della provincia di Genova. A causare i danni maggiori questa volta non è stata la pioggia ma una violenta tromba d’aria che si è abbattuta nel primo pomeriggio nel quartiere genovese di Nervi e in tutto il Tigullio, soprattutto nei Comuni di Recco, Sori, Avegno, Uscio e Bargagli.

Dalle prime ore della mattina sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere dalle strade rami, alberi e pali della luce sradicati dal vento e mettere in sicurezza tettoie, lamiere, cornicioni e persiane pericolanti. A Recco, un uomo è rimasto ferito alla testa nel crollo del tetto della sua abitazione ed è stato trasportato in codice giallo dai sanitari del 118 al pronto soccorso dell’ospedale San Martino. Durante la tromba d’aria altre 9 persone hanno riportato lievi ferito o contusioni e si sono recate in ospedale per farsi medicare. Secondo una prima stima sarebbero un centinaio in tutta la Liguria le case danneggiate dal forte vento che ha raggiunto picchi di 166 km/h.

Gravi disagi si sono registrati sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia che resterà interrotta fino a domani tra le stazioni di Genova Brignole e Sestri Levante per la caduta di alberi sulla carreggiata e la disconnessione in vari punti della linea elettrica di alimentazione dei treni. Circa 300 passeggeri dell’Intercity 35370 Livorno-Milano sono rimasti bloccati per ore all’interno del treno dopo il crollo di un grosso ramo sulla linea elettrica e sul locomotore.

Commenta per primo

Lascia un commento