OLIMPIADI DI RIO/ Lo show del Brasile apre i giochi. Federica Pellegrini portabandiera dell’Italia. Auguri del Papa. Minacce terroristiche

Olimpiadi aperturaLa 31° edizione dei Giochi olimpici si è aperta con una  grande, coloratissima cerimonia allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro che è stata seguita in tutto il mondo. Oltre 35mila le persone coinvolte in  uno spettacolo di circa 4 ore con la tradizionale accensione del braciere olimpico.  Come da tradizione, è stata la Grecia la prima delegazione di atleti a sfilare.

 Olimpiadi Pellegrini A guidare la delegazione italiana, come portabandiera, Federica Pellegrini, nel giorno del suo 28° compleannoLa squadra azzurra potrà contare su 144 donne (un record) e 165 uomini, per un totale di 309 atleti. In tribuna anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, già da tre giorni, con la famiglia, nella metropoli brasiliana.

Via  Twitter sono arrivati gli auguri di Papa Francesco agli atleti: “Auguri agli atleti di #Rio2016. Siate sempre messaggeri di fraternità e di genuino spirito sportivo”.

Fra i tedofori che alla vigilia hanno portato la torcia olimpica per le strade di Rio non poteva mancare la ragazza d’Ipanema. Heloisa Pinheiro, ex modella e presentatrice televisiva che, da giovane, fu la musa di Tom Jobim e Vinicius de Moraes che la immortalarono nella canzone ‘inno’ della bossa nova ha fatto da tedofora nel quartiere di cui è diventata il simbolo, fra due ali di folla che la hanno applaudita e le hanno scattato delle foto. A Ipanema hanno fatto da tedofori anche il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, il presidente del Cio Thomas Bach e quello del comitato organizzatore di Rio 2016 Carlos Arthur Nuzman, ex pallavolista che giocò anche nella Panini Modena. Il percorso della torcia, che si è concluso nel punto finale del ‘Monumento dos Pracinhas’ in attesa della cerimonia di apertura, in alcuni tratti è stato deviato rispetto ai programmi iniziali, dopo le contestazioni di oggi a Copacabana. Ha raggiunto comunque anche il Pan di Zucchero. Oggi è stata festa non solo quando è passata la ragazza di Ipanema, ma anche quando da tedoforo ha fatto Jairzinho, eterno idolo del Botafogo e campione del mondo di Messico 1970. In tutto la torcia olimpica ha percorso 26mila chilometri in territorio brasiliano attraverso 95 giorni di ‘staffetta’. I tedofori sono stati 12.494, proveniente da 325 diverse città.

Non potevano mancare, tuttavia, le note poco liete. Una, seppur di piccola entità, riguarda l’informazione: un furto da 50 mila euro subito dai reporter dell’Afp (Agence France press) al terzo piano del Main press center, nel Parco olimpico di Rio De Janeiro. Due persone – un uomo e una donna, quest’ultima quasi sicuramente senza “pass” necessario per superare i controlli – hanno rubato materiale tecnico (obiettivi, macchine fotografiche e computer). I due – secondo quanto si è appreso – sono stati inquadrati da alcune videocamere di sorveglianza.

L’altra riguarda invece un problema di grande portata: la minaccia terroristica. Un canale telematico jihadista vicino all’Isis ha pubblicato un ‘reminder’ ai seguaci, ricordando che oggi iniziano le Olimpiadi di Rio e ripubblicando le istruzioni su come e quali attacchi condurre. Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio dell’estremismo islamico sul web. La prima pubblicazione delle “istruzioni” per colpire a Rio era avvenuta il 20 luglio. I target ‘principali’, secondo i jihadisti, sono gli ospiti di nazionalità “americana, britannica, francese e israeliana”. Il ‘manuale’ indica 17 modalità di attacco, tra le quali l’avvelenamento di cibi e bevande o l’uso di ‘droni-bomba’ con velivoli giocattolo carichi di esplosivo, o più eclatanti attacchi ad aeroporti o al trasporto pubblico, e rapimenti. Si invitava inoltre a prendere come modello l’assalto contro gli atleti israeliani a Monaco ’72 culminato in una strage. Da settimane, l’Isis sta diffondendo la propria propaganda con traduzioni in portoghese. In questo quadro, il governo brasiliano sta collaborando con l’antiterrorismo statunitense per individuare potenziali progetti di attentati.

Commenta per primo

Lascia un commento