NUOVO BALZO DEI CONTAGI DA CORONAVIRUS ANCHE IN ITALIA/ L’indice di positività sale all’1,8% con 4.259 nuovi casi. E la Francia è sulla scia del Regno Unito

Il “liberi tutti” invocato dagli incoscienti provoca subito i suoi effetti sui dati dei contagi da coronavirus anche in Italia come in altri paesi. E oggi in Italia sono 4.259 i positivi risultati dai tamponi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute.

Ieri erano stati 3.558. E sono invece 21 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 10.  Sono 235.097 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati. Ieri erano stati 218.705. Il tasso di positività è dell’1,8%, in aumento rispetto all’1,6% di ieri. In leggero calo, per fortuna, le terapie intensive. Oggi sono 158 i pazienti ricoverati, 7 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 9 (ieri 11). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.196, due in più rispetto a ieri.

Quanto alle misure anti-epidemia va segnalato che le persone guarite da Covid-19 potranno effettuare una unica dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone positivo dopo la malattia. Lo ha detto all’ANSA il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, precisando che si estendono così i tempi della normativa attuale, che prevede un’unica dose vaccinale entro 6 mesi dalla guarigione. Ciò, ha precisato, “sulla base delle nuove evidenze scientifiche” relative alla durata della immunità. Un provvedimento in merito, ha annunciato Costa, “verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana”. Eppure c’è chi – come il solito capo leghista Salvini – fa campagna politica contro il certificato di vaccinazione e contro ogni misura tendente ad arginare i rischi del diffondersi del contagio, come era accaduto lo scorso anno.

NEGLI ALTRI PAESI

Anche negli altri paesi si delineano peggioramenti sul fronte dell’epidemia. Oltre che nel Regno Unito, anche in Francia le cose non sono incoraggianti, infatti continua l’impennata. Nel corso di un intervento all’Assemblea Nazionale, il ministro della Salute Olivier Véran ha annunciato questo pomeriggio 21.000 nuovi casi di contagi nelle ultime 24 ore, con un “aumento dei ricoveri e diverse centinaia di persone vulnerabili”. Ieri la Francia aveva annunciato un aumento esponenziale dei casi legati alla variante Delta del coronavirus, con 18.000 nuovi contagiati contro meno di 7.000 la settimana precedente.

Commenta per primo

Lascia un commento