Libri: Circolo degli Esteri, presentata la nuova opera dell’ambasciatore Vecchioni. Letture a cura di Radio Cusano Campus

di  SERGIO TRASATTI/ Le grandi biografie del ‘900. Si è chiuso nel migliore dei modi il ciclo speciale andato in onda a “La Storia Oscura” su Radio Cusano Campus. Un viaggio ispirato dal nuovo libro dell’ambasciatore Domenico Vecchioni, “20 destini straordinari del XX Secolo”, (edizioni Greco e Greco). Grande successo infatti giovedi 30 marzo per l’evento organizzato presso il prestigioso Circolo degli Esteri, in collaborazione con la Radio dell’Università Niccolò Cusano e con lo stesso ateneo romano. Oltre all’ambasciatore Vecchioni, sono intervenuti come relatori: l’ex ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata (capo della Farnesina col Governo Monti) e il professor Giuliano Caroli, in rappresentanza dell’Università Niccolò Cusano dove è titolare della cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali. Moderatore: il ministro plenipotenziario Raffaele de Lutio.

Letture d’autore e grandi interpretazioni teatrali. Il nostro Fabio Camillacci (curatore e conduttore de “La Storia Oscura”, in onda dal lunedi al venerdi dalle 13 alle 15) ha intepretato alcuni brani dei capitoli del libro dedicati a Lawrence d’Arabia, Winston Churchill, Golda Meir ed Evita Peron. A proposito della first lady argentina moglie dell’ex presidente Juan Peron, gran finale con sorpresa quando l’attrice Fatima Scialdone si è esibita in una splendida interpretazione di Evita tratta dal suo spettacolo teatrale, “Un Thè Tango per Evita”, andato in scena recentemente al Teatro Sistina di Roma. In prima fila, il presidente del Circolo degli Esteri, ambasciatore Umberto Vattani: unico funzionario nella storia della Repubblica Italiana ad aver rivestito per due volte la carica di Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri. Inoltre è stato l’ultimo presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero. Presente anche Antonio De Martini, figlio di Francesco De Martini: il militare italiano più decorato della Seconda Guerra Mondiale, uno dei “20 destini straordinari del XX Secolo”.

Commenta per primo

Lascia un commento