Liberata dalle autorità iraniane la blogger romana Alessia Piperno, accusata di disobbedienza alle regole islamiche. Sta tornando in Italia

La blogger romana Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta facendo ritorno in Italia. La notizia è stata data personalmente dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una telefonata alla famiglia di Alessia, che era stata arrestata a fine settembre e rinchiusa nel carcere di Evin con l’accusa di avere fatto propaganda contro la politica del governo di Teheran. L’arresto rientrava  nella serie di persecuzioni delle governo iraniano contro le donne che si rifiutano di obbedire rigidamente alle norme islamiche o, semplicemente, che non indossano o…indossano male il velo.

La sua disavventura era iniziata il  30 settembre, quando, dopo quattro giorni durante i quali  non aveva più fatto avere sue notizie, Alessia aveva telefonato ai genitori che abitano a Roma, disperata: «Mi hanno arrestato, sono in un carcere a Teheran. Vi prego aiutatemi». La ragazza aveva raccontato alla mamma Manuela e al papà Alberto di avere «fatto il diavolo a quattro» per ottenere la possibilità di avvisarli di ciò che le era successo chiamando da un telefono messo a sua disposizione: «Sto bene, ma qui ci sono persone che dicono di essere dentro da mesi e senza un motivo, temo di non uscire più, aiutatemi».

Alessia ha studiato al liceo Scientifico, il quarto anno lo aveva frequentato negli Usa. Il suo amore per i viaggi da sei anni la tiene lontana da casa, dove torna ogni tanto. In Iran era da due mesi e stava aspettando di potere rientrare in Pakistan. Ma aveva vissuto anche in Australia, in Islanda, a Panama, in Nicaragua. Riusciva anche a lavorare, utilizzando una piattaforma americana da freelance che le permetteva di organizzare viaggi o operare come segretaria a distanza. «Nostra figlia è una ragazza spinta dall’amore per la conoscenza delle culture e dei popoli, la sua felicità è nel viaggiare – raccontano ancora in casa -. Se la cavare in tutte le situazioni, ma non è una spericolata. Anzi, è sempre molto attenta ed è animata da un grande rigore morale. Non tocca alcolici o, peggio, droghe. Per questo, a maggior ragione, non sappiamo spiegarci che cosa le possa essere accaduto».

Commenta per primo

Lascia un commento