La Bce ferma la produzione della banconota da 500 euro

A bank employee holds 5,000 euros in 500-euro notes at a Sparkasse bank in Munich, Germany, 3 February 2016. ANSA/MATTHIAS BALK

La Banca Centra Europea ha deciso lo stop alla produzione della banconota da 500 euro, la cui emissione verrà interrotta “intorno a fine 2018”. La Bce motiva la decisione con “la preoccupazioni che questa banconota possa facilitare attività illegali”. Comunque “la banconota da 500 euro – precisa la Bce – manterrà sempre il suo valore e può essere cambiata presso le banche centrali dell’Eurosistema per un periodo di tempo illimitato”.

In realtà la decisione della Bce va di fatto in direzione opposta alla scelta fatta lo scorso anno dal governo italiano, che – contraddicendo la scelta dei governo precedenti di Monti e Letta – ha elevato a 3000 euro l’uso del contante per le transazioni: un provvedimento che è parso un vero e proprio incoraggiamento agli evasori e a chi svolge attività illegali, tutte persone che vogliono sottrarsi a qualunque forma di registrazione dei loro movimenti di denaro attraverso operazioni bancarie.  Ma su questo Renzi fu irremovibile, tanto da apparire come un vero e proprio favoreggiatore dell’illegalità.

Commenta per primo

Lascia un commento