Indagini sull’autenticità del nuovo messaggio attribuito al califfo dell’Isis, al Baghdadi

Sono in corso accertamenti per stabilire l’autenticità del messaggio audidi al-Baghdadi (dato più volte, ed anche recentemente, per morto) diffuso dall’Isis. Ne dà notizia Site, il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media. L’audio, non datato, dura 46 minuti ed è stato diffuso da Furqan, braccio mediatico dell’Isis.

“La Russia sta approfittando della debolezza degli Usa per prendere in mano il dossier siriano”, afferma la presunta voce al-Baghdadi. “La situazione sulla scena politica attuale fa capire che gli Usa non sono l’unica grande potenza al mondo. Si tratta di uno Stato debole, sommerso dai debiti”, ha aggiunto facendo riferimento anche ai negoziati di Astana.

Il messaggio attribuito a al-Baghdadi ha fatto riferimento anche alle minacce lanciate  dal dittatore della Corea del Nord contro gli Stati Uniti: “La Corea è diventata una minaccia per gli Stati Uniti e il Giappone con la sua corsa al nucleare”, afferma. Questo riferimento potrebbe suggerire che la registrazione sia recente, ma non è da escludere risalga anche a diversi mesi fa.

Commenta per primo

Lascia un commento