L’esercito iracheno, con l’appoggio determinante dei peshmerga curdi, è entrato a Mosul. Lo ha annunciato il generale Wissam Araji, dei servizi anti-terrorismo addestrati dagli Usa, citato dal sito della Reuters. Il generale afferma che le truppe sono adesso nel quartiere orientale di Karama. Contattato telefonicamente a Baghdad, il generale iracheno Mohamad ha confermato all’ANSA che le truppe sono entrate in città attraverso Gagjali, il primo sobborgo ad est del centro della ‘capitale’ del califfato.
Anche l’emittente curda Rudaw ha annunciato che le forze governative irachene sono entrate nel quartiere di al-Karamah, nella zona orientale di Mosul, nel nord dell’Iraq. Si tratta della prima avanzata all’interno della città, ancora in mano all’Isis, dopo due settimane di combattimenti.
Secondo stime Onu, l’agglomerato urbano di Mosul conta circa un milione e mezzo di abitanti. Responsabili Usa valutano che in città siano asserragliati dai 3000 ai 5000 jahidisti.
Intanto l’ Isis assedia la millenaria Anah (l’antica Anatha) nella provincia occidentale di Anbar, nei pressi del confine con la Siria. Lo riferisce il responsabile del distretto della città, Saad Awad, in un comunicato citato dai media iracheni. “7.000 civili, in gran parte donne e bambini, sono assediati dall’Isis, che impedisce loro di uscire dalla città perché li vuole usare come scudi umani.
Commenta per primo