Enrico Letta sceglie come vice segretari del Pd Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano (entrambi con competenze in economia)

Enrico Letta reso noto di aver proposto a Irene Tinagli e a Guseppe Provenzano di affiancarlo nel ruolo di vice segretari del Pd. Il breve comunicato non lo precisa ma si presume che i due abbiano accettato.

Irene Tinagli, 46 anni, parlamentare europea, laureata alla Bocconi con il massimo dei voti e la lode, un dottorato in Politiche pubbliche e Amministrazione presso l’Università Carnegie Mellon di Pittsburg (con specializzazione in sviluppo economico e innovazione), nel 2013  eletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Emilia Romagna con la lista “Monti per l’Italia”, aderisce nel 2015 al Pd nelle cui liste viene eletta al Parlamento Europeo, dove sostituisce Roberto Gualtieri (dimessosi per fare il ministro dell’Economia nel governo Conte bis) nella Commissione per i problemi economici e monetari. E’ autrice di libri e pubblicazioni su problemi economici.

Giuseppe Provenzano, 38 anni, originario di Milena (in provincia di Caltanissetta), laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa,  dottorato in scienze giuridiche alla Scuola Superiore Sant’Anna, ricercatore e poi vice direttore della  Svimez, è stato ministro per il Mezzogiorno nel governo Conte2.

Commenta per primo

Lascia un commento