CRISTIANO MARZIANO/ Una tripletta di Ronaldo abbatte il muro del “Cholo” Simeone: Atletico ko e il Real Madrid vede la finalissima di Champions League

di FABIO CAMILLACCI/ E’ ancora una volta un Real Ronaldo: tripletta di CR7 all’Atletico, 3-0 “Merengues” e seconda finalissima di Champions consecutiva ipotecata per la squadra allenata da Zinedine Zidane. Nel derby-semifinale di andata contro i cugini “Colchoneros”, al Bernabeu va in scena una serata da incorniciare per il Real Madrid campione d’Europa in carica. Irriconoscibile l’Atletico del “Cholo” Simeone. Il talento francese Griezmann, letteralmente surclassato nel confronto a distanza col “Pallone d’Oro” Cristiano Ronaldo. Per i “Blancos”, oltre all’enorme vantaggio messo in cascina in vista del match di ritorno mercoledì prossimo al Calderon, anche la soddisfazione di aver spezzato la striscia positiva dei cugini al Bernabeu che durava da quattro sfide. Un’altra grande gioia Champions per il Real e i suoi tifosi dopo le ultime due Coppe dei Campioni vinte ai danni dell’Atletico.

CR7, numeri spaventosi. Per Cristiano Ronaldo: tre gol, 13° in semifinale e 52° nelle fasi a eliminazione diretta (un record), e una prestazione di grande sostanza che i tifosi del Bernabeu hanno sottolineato spesso e volentieri con applausi e cori. Più che in zona gol, dov’è comunque stato letale dopo la cinquina rifilata nei quarti di finale al Bayern Monaco di Ancelotti, una volta tanto il fuoriclasse portoghese si è speso soprattutto in fase di manovra, dando un grande contributo in copertura e creando spazi per Benzema e per gli inserimenti dei centrocampisti.  Se il calcio fosse solo uno sport di numeri e statistiche, non regalerebbe brividi a miliardi di persone. Ma nel caso di Cristiano Ronaldo, sono proprio le cifre a dare l’idea della sua grandezza. Il portoghese, con la tripletta che ha demolito l’Atletico, è salito a 399 gol in 389 partite con la maglia del Real Madrid. Il bilancio in Champions League parla di 104 gol in 142 partite, con 35 solo dai quarti in poi. CR7 è il primo giocatore del Real ad aver segnato 3 gol all’Atletico al Bernabeu. Otto dei nove gol segnati dai “Blancos” tra quarti e semifinale di questa Champions sono suoi, mentre il totale delle reti segnate dal portoghese nelle semifinali della coppa più ambita è ora di 13.

Real Madrid e Ronaldo, per fare ancora la storia del calcio. Prima e unica squadra capace di vincere 5 Coppe Campioni di fila, ora, grazie a Ronaldo, il Real vede la finale di Cardiff e potrà ragionevolmente andare a caccia di uno storico bis, visto che nessuno finora ha mai sollevato la “Coppa dalle grandi orecchie” per due anni di fila da quando si chiama Champions League. Ma se c’è un uomo capace di infrangere ogni tipo di tabù, quello è  proprio CR7.

Commenta per primo

Lascia un commento