di MARIO MEDORI/ I Mondiali di scherma 2023 ospitati dalla città di Milano, sono partiti alla grande per l’Italia. Il fioretto femminile azzurro torna sul tetto del mondo con un incredibile tris: Alice Volpi è d’oro dopo il successo in finale (15-10) su Arianna Errigo, e il bronzo è di Martina Favaretto, battuta dalla compagna di squadra Errigo in semifinale. Per la Volpi si tratta del secondo oro mondiale individuale dopo quello conquistato a Wuxi 2018. Mentre per la Errigo è la decima medaglia mondiale individuale. Il suo bilancio adesso è di 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Azzurre padrone assolute. Fino agli ottavi di finale Arianna Errigo ha dominato tutti i suoi match, Alice Volpi è riuscita a passare contro l’americana Scruggs grazie all’ultima pirotecnica stoccata; mentre le due Martine, Favaretto e Bartini, hanno rispettato i pronostici della vigilia contro avversarie più deboli di loro. Ai quarti arriva la prima vera impresa, quella di Arianna Errigo che elimina la francese Ysaora Thibus, campionessa del mondo uscente. Il pubblico si carica, le nostre atlete anche e passano tutte il turno.
Ai quarti il primo derby fratricida, quello tra Volpi e Batini. Le due si conoscono, sono amiche, ma la stoccata del 15-7 di Alice metterebbe in crisi anche la più longeva delle amicizie, infatti Martina va via inferocita. Giusto in tempo per assistere alla netta vittoria della Favaretto. Più problematico il match dell’Errigo, che si impone per 15-12 contro l’ostica Malina Calugareanu. Si aprono così le semifinali, le luci si spengono, non per creare suspence ma perché ci sono problemi all’impianto di illuminazione.
Le semifinali. La prima sfida è quella tra la Errigo e la Favaretto, dopo due minuti e trentasette c’è già la vincitrice: 15-10 secco per la lombarda. Nella sfida seguente succede di tutto, l’italo brasiliana parte fortissimo aggiudicandosi i primi 4 punti contro l’americana Kiefer; poi si perde e si ritrova sotto 10-6. Sembra finita e invece parte il riscatto di Alice, che ritrova la concentrazione e chiude 15-13 regalando al mondo del fioretto un podio tutto italiano, Non capitava da Torino 2006, con il trio Granbassi, Vezzali, Trillini.
La finalissima. Per la prima volta Errigo parte in svantaggio, 3-4 Volpi. Poi arrivano le solite imprendibili stoccate della due volte campionessa del mondo che torna in vantaggio. Ma Alice è in giornata e trova il pareggio, 6-6. Da lì in poi è un susseguirsi di stoccate vincenti fino al 9-9. Dopo succede qualcosa, la finora impeccabile Errigo si spegne, l’italo brasiliana prende il largo e vince con un parziale di 15-10.
Commenta per primo