Seggi aperti domenica 29 aprile in Friuli Venezia Giulia per il rinnovo del Consiglio regionale. Sono 1.107.425 – 535.318 uomini e 572.107 donne – gli aventi diritto di voto. Di questi, 156.166 sono iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Nella circoscrizione di Trieste, secondo i dati diffusi dalla Regione, saranno chiamate ad eleggere Consiglio e Presidente della Regione 212.168 persone; in quella di Gorizia 118.817, a Udine 410.617, a Tolmezzo 82.220 e a Pordenone 283.603.
In totale, saranno 1.369 le sezioni aperte. Alla consultazione regionale partecipano per la prima volta anche gli elettori del comune di Sappada -1.211 gli aventi diritto di voto – che ha lasciato il Veneto ed è entrato a far parte della regione Friuli Venezia Giulia alla fine del 2017.
Questi i candidati presidente: (nella foto a sinistra) Sergio Bolzonello (centrosinistra), Sergio Cecotti (Patto per l’Autonomia), unico dei quattro candidati ad aver già ricoperto la carica di presidente del Fvg, (a destra) Massimiliano Fedriga (centrodestra) e Alessandro Fraleoni Morgera (Movimento 5 Stelle) .
I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23, mentre gli scrutini cominceranno alle 8 di lunedì.
In Friuli Venezia Giulia si rinnovano anche le amministrazioni di 19 comuni, di cui due – Udine e Sacile (Pordenone) – con oltre 15 mila abitanti.
Gli elettori di quattro comuni si esprimeranno poi su due referendum consultivi per la costituzione di due nuovi municipi: quello di Aquileia, che nascerebbe dalla fusione di Aquileia e Terzo di Aquileia, e quello di Villa Raveo, dalla fusione di Raveo e Villa Santina. Gli elettori interessati alla consultazione, in base ai dati del blocco liste, sono 7.774, di cui 5.238 nei Comuni di Aquileia (2.838) e Terzo di Aquileia (2.400) e 2.536 nei Comuni di Raveo (462) e Villa Santina (2.074).
Alle ultime consultazioni regionali – svoltesi il 21 e 22 aprile 2013 – si erano recati alle urne in 554.943, pari al 50,48%.
Anche a queste elezioni – come per quelle del Molise la settimana scorsa – viene attribuito valore di test nazionale; ma vi è da dire ciò che abbiano scritto per il Molise: le due consultazioni – regionale e nazionale – non sono assimilabili se non vagamente.
Commenta per primo