Aliscafo a Stromboli rischia di affondare con 123 persone a bordo. Vaste aree della Sicilia in fiamme

Aliscafo StromboliUn aliscafo di linea nelle isole Eolie è finito, durante la fase di ormeggio, contro la banchina del porto di Stromboli ed è parzialmente affondato. I 117 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio sono in salvo. L’incidente è avvenuto attorno alle 16 e ha coinvolto l’aliscafo ‘Masaccio’, in servizio tra Milazzo, Lipari e Stromboli. A bordo dell’imbarcazione sono rimasti a lungo, dopo l’incidente, il capitano e il direttore di macchina; sul posto sono intervenuti diversi mezzi delle Capitanerie di Porto.

Incendi in siciliaPare che a provocare l’incidente abbia contribuito il vento di scirocco che imperversa dalla notte scorsa e ha alimentato gli incendi che hanno investito vaste aree della Sicilia tra Palermo e Milazzo nonché le isole Eolie, compreso il parco dei Nebrodi, il cui presidente alcune settimane fa  è stato fatto oggetto di un attentato sventato dalle guardie del corpo e dalla polizia. Il vento, in sostanza, ha favorito  coloro che, presumibilmente, hanno appiccato il fuoco in punti diversi, volontariamente, come ha affermato anche il presidente della Regione, Crocetta. I danni sono enormi. La paura per gli abitanti di essere investiti dal fuoco e di vedere andare in fumo anche le loro case è tanta e non è ancora cessata.

Lo scirocco ha causato numerosi disagi nei collegamenti marittimi, tra cui il più grave, per fortuna risoltosi senza vittime, è quello dell’aliscafo “Masaccio” della Società di Navigazione Siciliana, finito durante le operazioni di attracco contro il molo di Scari sull’isola di Stromboli.

Commenta per primo

Lascia un commento