ACCADDE OGGI 22 giugno

Almanacco776.  Si inaugura la prima edizione dei giochi olimpici sportivi, che prendono il nome da Olimpia, la città greca che li ospita. All’inizio si tratta di un’unica gara di corsa  disputata nello  Stadion della città .  Edizione dopo edizione (con cadenza quadriennale) si aggiungono  altre discipline come  pugilato, lotta, pentathlon e così via.

1633 – Galileo Galilei, processato dal Sant’Uffizio, viene costretto all’abiura della teoria eliocentrica (la scoperta, cioè, che la Terra gira intorno al Sole e non viceversa) e confinati ad Arcetri.

1941- La Germania nazista inizia l’Operazione Barbarossa, cioè l’invasione dell’Unione Sovietica. E’ uno dei momenti più drammatici della Seconda guerra mondiale. Il fronte orientale, aperto dall’operazione Barbarossa, è il più grande teatro di operazioni del conflitto.

1946- Palmiro Togliatti, ministro della Giustizia del primo governo De Gasperi, vara la cosiddetta “amnistia Togliatti”. L’intenzione del leader comunista è quella di favorire la pacificazione del paese, ma il provvedimento finisce per tradursi in un vero e proprio colpo di spugna per tutti i reati commessi.

1961- Il colonnello Joseph Désiré Mobutu,  capo di Stato maggiore dell’esercito congolese, libera Moise Tshombe che era stato arrestato il 26 aprile per aver promosso, nel giugno 1960, la secessione della provincia del Katanga, un territorio che rappresenta un vero e proprio Eldorado minerario.

1983- Scompare a Roma, all’età di 15 anni, in circostanze misteriose, Emanuela Orlandi.La ragazza è figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia. Il giorno della scomparsa, incontra uno sconosciuto, alla guida di una BMW verde, che le offre un lavoro per una ditta di cosmetici.

1987 – Muore a Los Angeles, all’età di 88 anni, il ballerino e cantante Fred Astaire

2005- Dieci ex-ufficiali e sottufficiali tedeschi, tutti ormai ultraottantenni, vengono condannati all’ergastolo per il Massacro di Sant’Anna di Stazzema avvenuto 12 Agosto 1944.

2008 – L’Italia viene esclusa dagli Europei di calcio dopo essere stata battuta ai quarti di finale dalla Spagna ai rigori per 4-2

Commenta per primo

Lascia un commento