di FABIO CAMILLACCI/ E’ una Real rimonta quella che va in scena all’Allianz Arena per Bayern Monaco-Real Madrid: andata dei quarti di finale di Champions League ma virtualmente una finale anticipata. Col 2-1 ai bavaresi dell’ex Carlo Ancelotti, vincitore della storica “Decima”, i “Blancos”, campioni d’Europa in carica, dimostrano che non hanno alcuna intenzione di abdicare. Obiettivo della corazzata spagnola, capolista della Liga, centrare un obiettivo storico: diventare il primo club a vincere due Champions League consecutive. D’altronde, il Real Madrid è stata la prima squadra a vincere 2 Coppe dei Campioni consecutive, anzi ne vinse 5 di fila dal 1956 al 1960. In totale in bacheca, di “coppe dalle grandi orecchie” ce ne sono ben 11: nessuno come le “Merengues”.
La partita dell’Allianz Arena. L’andata dei quarti di finale è indigesta per il Bayern Monaco, sconfitto più nettamente di quanto dica il punteggio. Martedì prossimo, al Bernabeu, a Robben e compagni servirà un’impresa per evitare un’altra eliminazione anticipata. Manco a dirlo, re assoluto della serata, proprio lui, il “Pallone d’oro”: Cristiano Ronaldo. Per CR7, doppietta decisiva e rete numero 100 nelle coppe europee. Il portoghese è il primo calciatore a centrare questo record mostruoso. Nessuno come lui. Apre le danze Vidal, poi l’ex juventino in chiusura di primo tempo fallisce il raddoppio dal dischetto. Nella ripresa Cristiano Ronaldo pareggia, poi l’arbitro Rizzoli espelle per doppio giallo Javi Martinez: Bayern in 10 uomini. CR7 e il Real ne approfittano: 2-1 e appuntamento al Bernabeu tra meno di una settimana (nella foto: CR7 sigla il 2-1).
Atletico Madrid-Leicester. Completa il quadro dell’andata dei quarti di Champions la vittoria dei “Colchoneros”. Al team di Simeone, un team sempre brutto da vedere sul piano del gioco ma efficace, basta una rete di Griezmann per piegare l’ex compagine di Claudio Ranieri. Decide la gara l’attaccante francese trasformando un penalty: 1-0. Un risultato che tiene comunque in vita le “Foxes” in vista della partita di ritorno. La squadra di mister Shakespeare, successore di Ranieri, può continuare a sognare: essere o non essere.
Recuperata nel pomeriggio di mercoledi Borussia Dortmund-Monaco. La gara in programma martedi e rinviata per il grave episodio terroristico, è stata recuperata oggi. Al Signal Iduna Park pesante vittoria dei francesi per 3-2. La cronaca del match: nel primo tempo rigore fallito dal Monaco con Fabinho (17′). Due minuti dopo però ci pensa Mbappe a segnare l’1-0 per la squadra del Principato. Il raddoppio arriva grazie ad un’autorete di Bender (35′). Ripresa: Dembelè accorcia (57′), poi il Monaco cala il tris ancora col talentuoso attaccante 18enne Mbappe (79′). Il 2-3 finale del Dortmund porta la firma di Kagawa (84′). Un successo che in vista del match di ritorno consente ai francesi di ipotecare la qualificazione alle semifinali di Champions League. La Champions regala sempre grandi emozioni.
Commenta per primo