ACCADDE OGGI 19 dicembre

1793. A Tolone, Napoleone Bonaparte sconfigge i monarchici e le truppe inglesi che li appoggiano. L’impresa gli vale la nomina a generale di brigata.

1946. Il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh attacca i francesi ad Hanoi. È l’inizio della guerra d’Indocina, al termine della quale il Vietnam, in precedenza colonia francese, sarà riconosciuto come stato indipendente, anche se diviso in due parti: il Sud filo-statunitense e il Nord comunista e filo-sovietico.

1992. Muore a 73 anni, a seguito di un incidente stradale, Gianni Brera, tra i più noti e apprezzati giornalisti e scrittori sportivi italiani. Dopo la seconda guerra mondiale, il 2 luglio 1945, Brera, per la “Gazzetta dello Sport“, aveva cominciato a organizzare, in pochi giorni, il primo Giro d’Italia di ciclismo dopo la seconda guerra mondiale.

1996. Muore a Parigi, per un tumore polmonare all’età di 72 anni, l’attore Marcello Mastroianni. Interprete eclettico di tanti film di successo, spesso in coppia con Sophia Loren, è il protagonista preferito da Federico Fellini, per il quale interpreta “La Dolce Vita”, nel 1960, e “8 e mezzo”, nel 1963.

2005. Dopo dieci anni di lavori vengono inaugurati i 190 chilometri della ferrovia Roma-Napoli ad Alta Velocità. Durante una corsa di prova viene raggiunta la velocità di 347 chilometri orari. La linea è una tratta del Corridoio uno, che dovrà collegare, secondo i progetti della Unione Europea, Berlino al Mediterraneo.

Commenta per primo

Lascia un commento